Luca Tamburo
AirSense: un’applicazione mobile per monitorare la qualità dell’aria = AirSense: a mobile application to monitor air quality.
Rel. Luigi De Russis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (74MB) | Preview |
Abstract
La crescente preoccupazione per l'inquinamento atmosferico, con le sue implicazioni sulla salute umana e sull'ambiente, ha stimolato l'implementazione di soluzioni pratiche e innovative. Questa tesi si propone di fornire una visualizzazione immediata e accessibile della qualità dell'aria a Torino. Dopo un'analisi approfondita dell'inquinamento atmosferico e degli standard internazionali, la ricerca si concentra sull'implementazione di un'applicazione mobile. Quest'ultima consente agli utenti di visualizzare i dati raccolti, il percorso ottimale da seguire basandosi sui livelli di PM10 e una heatmap sull'inquinamento. Per supportare tali funzionalità, è stato sviluppato un algoritmo per generare una mappa completa della città. Inoltre, il dispositivo di raccolta dati preesistente basato su Arduino è stato modificato per consentire un'associazione personalizzata del dispositivo a un utente.
La presente tesi offre soluzioni pratiche ed innovative per coinvolgere le persone nel monitoraggio della qualità dell'aria a Torino
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
