I centri storici minori. Analisi del dibattito scientifico alla luce di due casi studio Serravalle Scrivia e Corinaldo
Claudia Orciari
I centri storici minori. Analisi del dibattito scientifico alla luce di due casi studio Serravalle Scrivia e Corinaldo.
Rel. Mario Artuso, Giovanni Sergi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2013
Abstract
Con questa tesi si propone un'analisi sulla situazione dei centri storici minori (al paragrafo 2 se ne precisa il significato) nel contesto italiano attuale. Questi, per svariate cause, si trovano oggi, in una condizione di abbandono e degrado; in molti casi però vi è la possibilità di incontrare un'amministrazione comunale che, attenta al problema, cerca di dare soluzioni anche in maniera operativa. .
Il lavoro prende corpo attraverso un percorso a tappe successive: il primo capitolo coincide con la fase di studio analitico dove si affronta il dibattito urbanistico sul tema dei centri storici sino ad arrivare al tema dei centri minori e alle teorie di intervento per la loro rivitalizzazione. Nel secondo capitolo, verranno, poi, analizzati i casi studio di Serravalle Scrivia (AL) e Corinaldo (AN).
In primo luogo si affrontano le ragioni della scelta del tema dei centri storici minori, la sua importanza in un momento storico così improntato allo sviluppo, al consumo ed alla cultura globale.
In base agli approfondimenti compiuti su vari autori che si dedicano al tema, viene introdotta un'analisi del termine "centro storico minore", senza la pretesa di raggiungere una univocità di significato. A seguire verrà ripercorso l'interesse che hanno suscitato i centri storici nel passato attraversando le tappe fondamentali del lungo dibattito, a partire dalla nascita della disciplina Urbanistica sino ad oggi. L'importanza delle associazioni INU e ANCSA in questa vicenda è tale da ritrovarle protagoniste di questo breve excursus.
Il capitolo primo esamina la situazione contemporanea, dalle problemi che affliggono i centri storici agli strumenti a disposizione dell'amministrazione per intervenire operativamente al fine di valorizzare le potenzialità turistiche e commerciali dei centri storici.
Il secondo capitolo sarà incentrato sull'analisi dei due casi di studio, Serravalle Scrivia e Corinaldo, molto differenti tra loro per storia e collocazione geografica.
In ultimo, le problematiche emerse verranno confrontate con le teorie degli esperti, questo raffronto, e le conclusioni, non sono una critica verso le operazioni effettuate o le proposte degli urbanisti si propongono di fornire uno strumento di analisi costruttiva, volte a verificare quanto il dibattito odierno sia effettivamente tenuto in considerazione quando le amministrazioni locali intervengono in maniera operativa.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
