Fabrizio Rosati
Sviluppo di una metodologia per la progettazione e la realizzazione di un battery case = Development of a methodology for the Design and construction of a battery case.
Rel. Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract
Nel 2015 le Nazioni Unite hanno definito i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per promuovere la prosperità economica e la salvaguardia dell’ambiente. L’approvazione dell’Agenda 2030 ha incentivato lo sviluppo di tecnologie mirate a perseguire tali obiettivi. In particolare, nel settore automotive, si sta assistendo ad una graduale crescita dell’offerta di veicoli a trazione elettrica che, di pari passo, potrà portare a cospicui ritorni sul piano economico e tecnologico. D’altro canto, ciò comporterà ingenti investimenti nelle tecnologie di fabbricazione del veicolo elettrico, nella scelta dei materiali e dei componenti avanzati e, non ultima, nella messa a punto di nuovi metodi di trasformazione e di assemblaggio che impattano sull’intera filiera.
Per la realizzazione del veicolo elettrico, un componente particolarmente critico è il cosiddetto “pacco batterie” che, a propria volta, è realizzato da un sotto-componente fondamentale, il “contenitore delle batterie”, o battery-case, destinato ad alloggiare i singoli accumulatori che compongono l’intero pacco
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
