polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Efficienza Operativa e Ottimizzazione dei Processi: Un'Indagine sulle Strategie di Project Management nella Manutenzione del Software = Operational Efficiency and Process Optimization: An Investigation into Project Management Strategies in Software Maintenance

Giulia Ciriolo

Efficienza Operativa e Ottimizzazione dei Processi: Un'Indagine sulle Strategie di Project Management nella Manutenzione del Software = Operational Efficiency and Process Optimization: An Investigation into Project Management Strategies in Software Maintenance.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Il presente elaborato di tesi si propone di indagare il mondo del Project Management con specifico riferimento a un caso di manutenzione del software. Tale caso scaturisce dal percorso di tirocinio curriculare svolto nel periodo ottobre-dicembre 2023 presso un'azienda di consulenza informatica, durante il quale mi sono dedicata al ruolo di Project Manager Junior. Il nucleo tematico della ricerca trova le sue radici nel progetto affrontato durante il tirocinio, in cui mi è stata concessa la libertà di delineare un approccio alla gestione della manutenzione degli interventi informatici sui software utilizzati dai clienti dell'azienda ospitante. Un'analisi approfondita dei flussi progettuali ha naturalmente portato all'applicazione delle metodologie apprese nel corso degli studi, con particolare enfasi sulla gestione degli incidenti. Il ricorso alla rappresentazione grafica attraverso l'utilizzo del grafo, unito alla metodologia del PERT per la stima dei tempi, ha permesso di individuare il percorso critico del progetto e di identificare punti di intervento. L'inserimento di una risorsa aggiuntiva, il sottoscritta, è stato l'intervento chiave per ottimizzare le procedure e conseguire un notevole risparmio di tempo. La seconda sfida consisteva nel ripristinare la soddisfazione del cliente, il quale lamentava un'eccessiva durata di alcune fasi del processo. Attraverso le soluzioni di miglioramento intraprese, è emerso un significativo incremento del livello di soddisfazione del cliente, riflesso in un atteggiamento più positivo verso il fornitore, come dimostrato dai risultati raggiunti su un KPI precedentemente criticato. Il presente elaborato si sviluppa inizialmente con un excursus sulla materia dell'ingegneria del software, fornendo un focus approfondito sull'argomento del progetto. Successivamente, vengono analizzate le parti fondamentali dello sviluppo del software e le fasi del suo ciclo di vita. Un'ampia panoramica di framework utili per la gestione progettuale, applicabili allo sviluppo e manutenzione software, è seguita dall'analisi di tecniche di progettazione e programmazione di un progetto. Si presenta, inoltre, un riassunto delle tecniche reticolari applicabili allo studio del progetto, focalizzandosi sulle più diffuse in ambito aziendale. La seconda parte della tesi è dedicata alla presentazione dettagliata del caso di studio, comprensiva della sua struttura, della metodologia di gestione adottata e delle tecniche di supporto al project management impiegate. La parte conclusiva, infine, offre un'analisi delle soluzioni adottate, dei miglioramenti implementati e degli ambiti sviluppati, avvalendosi dei dati risultanti nel trimestre preso in esame.

Relators: Giovanni Zenezini
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 81
Additional Information: Tesi secretata. Fulltext non presente
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Lutech Advanced Solution
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30709
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)