Michela Meroi
Total Cost of Ownership nella transizione da veicoli termici a veicoli elettrici: modellizzazione delle prospettive attuale e futura per i cinque maggiori mercati europei.
Rel. Francesca Montagna, Salvatore Cocomazzi, Erika D'Errico. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (19MB) | Preview |
Abstract: |
Sebbene ad oggi il settore dei trasporti e, nel dettaglio, le passenger cars siano responsabili di una quota parte considerevole di emissioni di CO2 ed altri inquinanti a livello europeo, la soluzione maggiormente accreditata al problema, ossia l’elettromobilità, è caratterizzata da una diffusione ancora contenuta. Poiché il prezzo di vendita a cui vengono proposte le vetture elettriche risulta essere uno dei principali ostacoli all’adozione, il seguente lavoro di tesi si propone di offrire un punto di vista differente, ossia quello del Total Cost Of Ownership, per poter ridimensionare il problema. A seguito di un’approfondita analisi della letteratura, vengono presentati due modelli matematici che consentono di calcolare e confrontare i costi totali di possesso e utilizzo ottenuti per numerose tipologie di vetture sia elettriche a batteria (BEVs) che dotate di motore endotermico. In particolare, tali modelli consentono di comprendere se, nel caso di leasing o acquisto mediante finanziamento, i BEVs possano essere competitivi rispetto alle alternative a combustione. Al fine di apportare un contributo che non si limiti ai soli confini italiani, l’analisi viene estesa a tutti i cinque major markets europei e, oltre a ciò, viene condotta sia per il 2023 che per il 2030, in maniera tale da valutare entrambe le prospettive, attuale e futura. Dopo aver fatto emergere le principali considerazioni legate alle caratterizzazioni dei due scenari di base, si procede studiando come i modelli reagiscano ad un’evoluzione dei parametri e delle variabili principali, al fine di individuare le condizioni di convenienza economica delle alternative a confronto. |
---|---|
Relators: | Francesca Montagna, Salvatore Cocomazzi, Erika D'Errico |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 155 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | STELLANTIS EUROPE SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30634 |
Modify record (reserved for operators) |