polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodologia tecnico-ingegneristica per la valutazione della riconversione green di piattaforme oil&gas offshore. Sviluppo del processo di analisi per la definizione di una linea guida. = Technical-engineering methodology for the assessment of the green conversion of offshore oil&gas platforms. Development of the analytical process for the definition of a guideline.

Annachiara Martini

Metodologia tecnico-ingegneristica per la valutazione della riconversione green di piattaforme oil&gas offshore. Sviluppo del processo di analisi per la definizione di una linea guida. = Technical-engineering methodology for the assessment of the green conversion of offshore oil&gas platforms. Development of the analytical process for the definition of a guideline.

Rel. Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Anna Chiara Uggenti, Luca Porte'. Politecnico di Torino, UNSPECIFIED, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato riporta la procedura di analisi finalizzata a definire le linee guida per la riconversione delle piattaforme oil&gas (O&G) che operano su giacimenti esauriti. I principi cardine di questo studio si basano su tre progetti che prevedono la conversione delle piattaforme per utilizzi consoni alla transizione energetica in atto: •??Opzione 1: Basic design per installare a bordo della piattaforma “tipo” GREEN1 un impianto fotovoltaico utilizzando l'energia prodotta per alimentare un sistema di dissalazione dell'acqua marina; •??Opzione 2: Basic design per installare a bordo della piattaforma “tipo” GREEN1 un impianto per l'utilizzo del giacimento come stoccaggio temporaneo di una miscela di CH4+H2; •??Opzione 3: Basic design per installare a bordo della piattaforma “tipo” GREEN1 un impianto per l'utilizzo del giacimento come stoccaggio di CO2. È stata delineata una metodologia, che tratta in particolare gli aspetti di fattibilità tecnico-ingegneristica, volta a fornire un iter completo per valutare l’adattabilità di una specifica piattaforma esistente, di cui si desidera valutare le potenzialità di riconversione, rispetto a ciascuna opzione citata. La procedura di sviluppo delle linee guida si articola in sei fasi. In primo luogo, è fondamentale definire i criteri – generali e di dettaglio – attribuendo loro la relativa scala di importanza. Quest’ultima stabilisce se e quanto essi siano vincolanti per la realizzazione di una o più opzioni. Si procede con l’associazione degli indici e dei pesi a ciascun criterio, sulla base della caratteristica descritta da esso. Infine, utilizzando una specifica metodologia di analisi, è stato possibile relazionare gli indici e i pesi di ciascun criterio. Questo ha permesso di poter ricavare la percentuale di adattabilità di ciascuna opzione, per la piattaforma in esame. Le fasi appena elencate sono state implementate in un tool, realizzato appositamente per questo studio. La metodologia di sviluppo che ha portato alla realizzazione delle linee guida è al momento definita per le tre opzioni di riconversione sopra richiamate, ma l’approccio è di carattere generale e potrà, in futuro, essere esteso a scelte impiantistiche ad oggi non ancora sviluppate.

Relators: Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Anna Chiara Uggenti, Luca Porte'
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 233
Subjects:
Corso di laurea: UNSPECIFIED
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-30 - ENERGY AND NUCLEAR ENGINEERING
Aziende collaboratrici: RAMS&E SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30597
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)