Luca Armando Fortunato
Validazione di prodotti di precipitazione e temperatura disponibili a scala europea con dati ARPA Piemonte = Validation of precipitation and temperature products available on a European scale with ARPA Piedmont data.
Rel. Alberto Viglione. Politecnico di Torino, Master of science program in Environmental And Land Engineering, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract
L’obiettivo principale di questa tesi è la validazione del dataset d’osservazione E-OBS nelle regioni Piemonte e Valle d'Aosta con l’obiettivo di estendere la modellazione idrologica sviluppata in questa zona ad altre regioni delle alpi. La base su cui i dati E-OBS vengono validati è il dataset NWOI netCDF fornito da ARPA Piemonte, ritenuto il dataset più rappresentativo della realtà per via del maggior numero di stazioni utilizzate e per una maggiore quantità di controlli logici utilizzati. Analizzando le caratteristiche dei dati E-OBS si è notato come le stazioni meteorologiche utilizzate per creare il dataset grigliato in Piemonte siano molte meno di quelle usate per lo stesso dataset in altre regioni come la Lombardia, questa eterogeneità spaziale rappresenta ad oggi il più grande limite del dataset E-OBS.
A causa delle differenti risoluzioni si sono interpolati i dati grigliati E-OBS nella griglia di ARPA grazie all’uso del metodo “nearest neighbour”
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
