Riccardo Peretti
Convalida del design nello sviluppo digitale di User Experience e Service Design. Un caso di studio nei servizi connessi all'automobile = Design Validation in User Experience and Service Design Digital Development. A case study in the Automotive Connected Services.
Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Master of science program in Systemic Design, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (106MB) | Preview |
Abstract
La crescente automazione nel settore automobilistico ha portato a notevoli progressi, con l'auto a guida autonoma che emerge come uno dei settori chiave. Questa ricerca esplora l'evoluzione di tale tecnologia, focalizzandosi sull'interazione tra utente e veicolo autonomo. Con un crescente interesse da parte delle aziende e dei consumatori, la tesi affronta le sfide culturali legate alla fiducia nell'adozione diffusa di veicoli autonomi. Basandosi su studi precedenti sull'interfaccia uomo-macchina (HMI), l'obiettivo principale è analizzare come la fornitura di informazioni sull'ambiente circostante possa influenzare l'esperienza di viaggio degli utenti, in termini di comfort e sicurezza. Inoltre, la ricerca si concentra sulla progettazione di interfacce per migliorare la comunicazione tra veicoli, sfruttando la sensoristica e i sistemi satellitari per garantire una circolazione sicura e fluida.
L'approccio metodologico prevede la progettazione e la valutazione di diverse interfacce utente, con l'obiettivo di migliorare fiducia, consapevolezza, usabilità e ridurre il carico cognitivo
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
