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Progettazione dell’assieme tamburo del carroponte : Definizione di uno standard aziendale per l'azienda CERRATO SRL = Design of the overhead crane drum assembly: Establishment of a corporate standard for CERRATO SRL company

Antonio Rizzuto

Progettazione dell’assieme tamburo del carroponte : Definizione di uno standard aziendale per l'azienda CERRATO SRL = Design of the overhead crane drum assembly: Establishment of a corporate standard for CERRATO SRL company.

Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi nasce a valle di uno stage in azienda svolto grazie alla collaborazione tra il POLITECNICO DI TORINO e la CERRATO S.r.l. e mira alla definizione di uno standard per il dimensionamento e la successiva fabbricazione dell’assieme tamburo, da integrare ad altri componenti standard presenti in azienda. In particolare, l’assieme è parte del gruppo di movimentazione (CARRELLO-ARGANO) del CARROPONTE che è uno degli impianti di sollevamento e movimentazione che l’azienda produce. In generale, la standardizzazione aiuta a creare una base solida per il funzionamento efficiente dell'azienda, contribuendo a ridurre gli scarti, a migliorare la qualità ed accrescere la competitività aziendale con la riduzione dei tempi di progettazione, di produzione e di eventuale manutenzione. Tuttavia, è essenziale tenere conto delle esigenze dei clienti e del settore in cui l’azienda opera. Essendo il carroponte un impianto utilizzato in diverse tipologie di aziende (automotive, ferroviario, siderurgico, meccanizzazione agricola, etc.), le richieste dei clienti possono essere molto differenti. In tal senso, poiché la richiesta di “personalizzazione” degli impianti è molto elevata, prima di arrivare alla definizione dello standard si è deciso di passare da un dimensionamento generale dei componenti con l’ausilio di un foglio di calcolo EXCELL, utilizzabile dall’azienda anche per tamburi al di fuori dello standard. Da questo foglio, sulla base dei dati di input figli delle richieste più frequenti e dell’esperienza aziendale, si è poi estrapolato lo standard stesso. Il presente lavoro di tesi, dunque, va oltre la definizione dello standard in sé e mira ad ottenere una sorta di “standardizzazione del dimensionamento”. Il tutto rispettando gli obiettivi di qualità e sicurezza richiesti dall’azienda e ottimizzando i tempi di progettazione e disegno dell’assieme, sia nei casi in cui le richieste rientrano nello standard, sia nei casi in cui non ci rientrano. Nell’elaborato sono presenti tutte le fasi percorse durante la progettazione dell’assieme tamburo. Si inizia con la descrizione dell’impianto e dei suoi componenti principali, si passa per la presentazione della normativa utilizzata e del materiale scelto per fabbricare i vari componenti. Si spiegano successivamente, le diverse configurazioni considerate, i vari passaggi del dimensionamento e, per ogni componente, la costruzione dei modelli utilizzati sia per il calcolo analitico che per la simulazione agli elementi finiti tramite ANSYS. Si mostrano ed analizzano i risultati ottenuti e si esplicano le scelte effettuate per la creazione dello e l’integrazione dello standard ai componenti standard già presenti. Si spiega infine come è stata ottimizzata la creazione dei modelli CAD3D su Autodesk INVENTOR Pro tramite la parametrizzazione dei disegni, che permette di ridurre notevolmente i tempi in fase di progettazione.

Relators: Aurelio Soma'
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 117
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: CERRATO srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29878
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