Allegra Montefusco
Urban Digital Twin a supporto della transizione verso città Net Zero = Urban Digital Twin supporting the transition towards Net Zero cities.
Rel. Patrizia Lombardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
L'impegno per una società più ecologicamente sostenibile è una priorità di portata globale, e in questo contesto le città rivestono un ruolo fondamentale. L'accelerata urbanizzazione, l’aumento delle emissioni dei gas-serra e la ‘’corsa’’ verso il raggiungimento degli obiettivi climatici nel 2030, hanno dato vita al progetto europeo di "Missione Net Zero Cities". In questo contesto, un ruolo è giocato dall’ "Urban Digital Twin" (Gemello Digitale Urbano), ovvero la creazione di una replica digitale in tempo reale di un ambiente urbano fisico, permettendo la simulazione, la visualizzazione e la gestione integrata di tutti gli aspetti legati alla città. L'Urban Digital Twin si presenta come uno strumento potenzialmente potente per guidare la trasformazione sostenibile delle città.
Questo studio si concentra sull'esplorazione dello strumento del Gemello Digitale e delle sue applicazioni in campo urbano
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
