Tito Poles, Alessandro Scamuzzi
Strategie Open nel Design Based Learning: mappatura di metodologie e strumenti per un caso studio applicativo = Open Strategies in Design Based Learning: mapping of methodologies and tools for an application proposal.
Rel. Fabrizio Valpreda, Fabrizio Giorgio Alessio. Politecnico di Torino, Bachelor program in Design And Communication, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike. Download (15MB) | Preview |
Abstract
La condivisione di conoscenze è il cuore dell’apprendimento e del processo didattico. Nonostante l’approccio Open abbia dimostrato la sua efficacia, anche in numerosi contesti tradizionalmente “chiusi” come il mondo farmaceutico, l’industria mineraria, l’industria tecnologica e molti altri, è oggi ancora scarsamente adottato nel contesto didattico universitario. Diverse ricerche condotte sulla didattica trasformativa e sull'apprendimento attivo, così come l'analisi delle competenze essenziali per i giovani adulti nel XXI secolo e le teorie sociali dell'apprendimento, hanno dimostrato l’utilità dell'approccio Open nell'ambito didattico. Per questo motivo si è deciso di procedere all’acquisizione e l’organizzazione di metodologie e di strumenti che consentano l’applicazione di questo approccio in un corso Design Based Learning.
Infine, si è deciso di creare una proposta progettuale, inserendo tali metodologie e strumenti identificati nel corso di "Open design, progetto, produzione locale" della Laurea Triennale in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
