Lorenzo Caserta
Musica ed Open Design: il contributo dell'Open Design alla creatività = Music and Open Design: the contribution of Open Design to creativity.
Rel. Fabrizio Valpreda. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Il paradigma di progettazione e produzione attuale ha preso la forma di un sistema oligarchico: gli schemi sociali di alcuni vengono sovrascritti su tutti, generando malcontento tra i consumatori, un drammatico appiattimento culturale e creativo e una forte insostenibilità sociale dei prodotti. Questa tesi pone come obiettivo il riconoscimento della problematica e l’individuazione di una possibile soluzione - ovvero una concatenazione di Open Design, Crowdsourcing e Peer Production – il cui fine è il coinvolgimento dei consumatori e la loro trasformazione in “soggetti”, attraverso una rete di collaborazione veicolata dal web e da luoghi di condivisione di conoscenze e saper fare.
L’approfondimento dimostra - tramite dei casi studio - le potenzialità del nuovo paradigma di progettazione, le quali viaggiano su più direzioni: oltre a fronteggiare l’appiattimento culturale e creativo, l’Open Design permette uno svolgimento più veloce ed accurato dell’esplorazione e della progettazione di servizi e oggetti rispetto alle metodologie attualmente in uso, disponendo i progetti di “studi di design e innovazione” composti da un numero potenzialmente illimitato di collaboratori
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
