Carmine Ruggieri
Gerarchia di chiavi d'identit¿ per wallet deterministici in un sistema di Self-Sovereign Identit = Hierarchical deterministic wallets for identity keys in a Self-Sovereign Identity system.
Rel. Danilo Bazzanella, Davide Margaria, Andrea Guido Antonio Vesco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
La Self-Sovereign Identity (SSI) ¿ un nuovo paradigma per la gestione dell'identit¿ digitale dell'utente che ha l¿obiettivo di restituire il controllo dell¿identit¿ e dei propri dati all¿individuo anzich¿ affidarli a terze parti. Nel contesto della SSI l¿utente pu¿ creare la propria identit¿, controllarla e fornire una prova che lui stesso ¿ il detentore dell¿identit¿, quindi il titolare. Due sono gli standard principali proposti dal W3C Group che fanno riferimento a questo background, il primo ¿ quello relativo ai Decentralized Identifiers (DID) che definisce un nuovo tipo di identificativo che sia verificabile e non centralizzato, proprio come da definizione, e il secondo invece fa riferimento alle Verifiable Credentials (VC) ovvero alla definizione di uno standard per la struttura e per lo scambio sicuro di credenziali in un ambiente digitale.
Tuttavia gli standard non forniscono una descrizione di come le chiavi di identit¿ debbano essere generate e memorizzate all¿interno del sistema
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
