Giuseppe Barone
Ciclo di Rankine organico su piccola scala guidato da un concentratore solare (CSP) = Small-scale organic Rankine cycle driven by a solar concentrator (CSP).
Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Master of science program in Energy And Nuclear Engineering, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) |
Abstract
Dagli anni 90’ la domanda di energia elettrica è in forte aumento in tutto il mondo e le politiche energetiche europee, che promuovono la transizione energetica, hanno generato un ingente aumento degli investimenti nelle fonti rinnovabili. Fra di esse, una delle più abbondanti è l’energia solare, che grazie alla sua adattabilità e basso impatto ambientale ha acquistato sempre più importanza sia nei grandi impianti di potenza, che nelle micro produzioni domestiche. In questo lavoro si sviluppa un modello di Ciclo Rankine Organico (ORC) alimentato da un concentratore solare parabolico situato a Torino sul tetto dell’Energy Center per la produzione di energia elettrica e termica.
Il ciclo è stato interamente modellato e regolato tramite i software Aspen Plus e COMSOL Multiphysics, basando le simulazioni sui dati sperimentali ottenuti dal concentratore e dalla stazione meteo presente nella struttura dell’Energy Center
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
