Carlotta Gambino
Sessualità e disabilità: associazioni e servizi nel contesto torinese = Sexuality and disability: associations and services in the city of Turin.
Rel. Cristian Campagnaro, Silvia Stefani, Nicolo' Di Prima. Politecnico di Torino, Bachelor program in Design And Communication, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
La sessualità è uno degli aspetti più critici che riguarda l’esperienza di disabilità, infatti è ancora considerata in termini di devianza dall’attuale società etero-normativa e abilista. Per lo più, i corpi delle persone con disabilità sono visti come neutri, asessuati, infantili e incontrollabili, a cui viene attribuita una sessualità anomala. L’obiettivo della tesi è analizzare le pratiche legate alla sfera dell’intimità, attraverso la ricerca sul campo nell’ambito dell’assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità e dell’educazione sessuale, per ottenere un’opportunità di ripensamento sul sesso, i corpi e le relazioni tra di essi nella sfera della disabilità. Tramite interviste discorsive a quattro realtà presenti nella città di Torino, si è ottenuto un quadro generale delle azioni presenti nel contesto, osservando quali sono le tematiche più significative che riguardano lo stigma della sessualità.
Durante il processo di ricerca, sono emersi i bisogni delle associazioni e delle persone coinvolte, che offrono spunti per delle possibili linee progettuali che, su diverse scale, possano essere utili alle realtà scelte e alla cittadinanza torinese.
Publication type
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
