Fabiana Bodda, Giorgia Bodda, Sara Bruno
Torino Presente - La campagna di comunicazione multicanale di pubblica utilità per il Comune di Torino = Torino Presente - The multichannel communication campaign of public utility for the Municipality of Turin.
Rel. Fabio Guida, Giuseppe Tuttobene. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (102MB) | Preview |
Abstract: |
Il Comune di Torino è un singolo ente ma è diviso a livello territoriale in 8 circoscrizioni e 92 zone statistiche, è abitato da 840mila residenti di cui 125mila stranieri, e la sua comunicazione è organizzata in 21 canali tematici con all’interno centinaia di argomenti. Come si può comunicare questa complessità mantenendo riconoscibile la voce del Comune? La grafica di pubblica utilità è quel settore della grafica che opera per la committenza pubblica e che acquisisce, rispetto alla grafica tradizionalmente intesa, una diversa utilità. Il caso principe della grafica di pubblica utilità risale agli anni Settanta con il lavoro di Massimo Dolcini per il Comune di Pesaro. Negli anni seguenti, dato il fermento nazionale sul tema e la nascita del gruppo di “grafici di pubblica utilità”, il modello di Pesaro acquisisce notorietà e viene riproposto in altri comuni italiani, ciascuno con il proprio grafico protagonista. Tuttavia, a partire dagli anni Novanta, l’interesse sul tema affievolisce e la fortunata stagione vede il suo graduale declino fino a scomparire quasi del tutto. In questo volume, grazie alla ricerca sulla grafica di pubblica utilità, sulla Città di Torino e sulla sua comunicazione, e all’analisi di casi studio nazionali e internazionali, prende forma un progetto di comunicazione multicanale di pubblica utilità per il Comune di Torino. Torino Presente: la nuova comunicazione del Comune di Torino è chiara, immediata, attuale e vicina. Si tratta di un sistema di comunicazione di pubblica utilità che informa, che promuove e che sensibilizza su tutti gli aspetti della vita cittadina, sulle orme del modello di Pesaro ma in un contesto socio-culturale completamente diverso. La divisione in sei cluster, costruita ad hoc a partire dai 21 canali tematici del Comune, ciascuno associato a una coppia cromatica identitaria, insieme a modelli grafici ricorrenti che fanno uso di pattern e fotografie, rendono la comunicazione variabile ma al tempo stesso facilmente controllabile e declinabile dai dipendenti dell'amministrazione comunale. Torino Presente è un progetto di comunicazione che, nonostante le differenti utenze a cui si rivolge, l’eterogeneità dei temi trattati, la varietà dei messaggi che deve veicolare e i numerosi supporti di cui si serve, permette al Comune di Torino di esprimersi con un’unica voce e di essere un punto di riferimento per cittadini e cittadine. A cinquant’anni esatti dall’articolo di Albe Steiner sulla grafica di pubblica utilità, Torino Presente riporta la luce su un settore della grafica dai fini etici e nobili e ridona valore ai cittadini, considerati non come meri consumatori ma come soggetti attivi e partecipi della vita della città. L’obiettivo ultimo del progetto è la definizione di un nuovo modus operandi nel settore della grafica di pubblica utilità che, auspicabilmente, possa servire da monito per altri comuni italiani. |
---|---|
Relators: | Fabio Guida, Giuseppe Tuttobene |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 175 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28054 |
Modify record (reserved for operators) |