Rebecca Giampietro
Progettazione di uno strumento di supporto alle terapie di Biofeedback attraverso la rappresentazione dei parametri vitali = Design of a tool to support Biofeedback therapies through the representation of vital parameters.
Rel. Riccardo Roberto Covino. Politecnico di Torino, Bachelor program in Design And Communication, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (20kB) |
Abstract
Il progetto di tesi prevede la realizzazione di uno strumento tecnico di supporto alle terapie basate sul concetto di biofeedback, utilizzato sia nell’ambito della riabilitazione cognitiva che della psicanalisi. Il prodotto vuole rappresentare visivamente lo stato d’animo dell’utente per aiutarlo a comprende a fondo le proprie sensazioni rispetto ad una determinato fenomeno esterno. L’esigenza di costruire questo tipo di prodotto deriva dal desiderio di voler riportare il contatto, in modo concreto, con la sfera emotiva ed interiore che contraddistingue l’essere umano, una componente che nel mondo frenetico in cui viviamo siamo spinti a sopprimere. Oltre a fornire un supporto tecnico il progetto ha anche un obiettivo di sensibilizzazione verso una consapevolezza olistica del sé, che vuole contrastare la visione dualistica secondo la quale mente e corpo siano due componenti separate ed indipendenti.
Per questo motivo il progetto si propone come uno strumento open source, che rispetta dei criteri di fruibilità semplici ed il più inclusivi possibile, in modo che l’esperienza possa essere sperimentata da diversi tipi di utenti
Publication type
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
