Francesca Vergnano, Francesca Bruno
ABITARE PEGLI 3 Progetto di riqualificazione di un quartiere di edilizia residenziale pubblica a Genova = LIVING IN PEGLI 3 Renovation project for a public housing neighborhood in Genoa.
Rel. Angelo Sampieri, Silvia Crivello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (204MB) | Preview |
Abstract
La tesi indaga il complesso residenziale Pegli 3, quartiere popolare sito sulle alture genovesi e conosciuto più comunemente, vista la peculiare conformazione della facciata, con il nome “Le Lavatrici”. Obiettivo dell’indagine è quello di riconfigurare gli spazi abitati del quartiere migliorandone la qualità e promuovendo al contempo una differente inclusione sociale. Per fare questo si è provato a comprendere le scelte progettuali che hanno condotto l’amministrazione pubblica e i progettisti a optare per una soluzione compositiva singolare, e si è indagato il quartiere sia dal punto di vista fisico che sociale. Il complesso, di grande dimensione, è stato realizzato da un team di progettisti guidato da Aldo Luigi Rizzo tra il 1980 ed il 1989, a valle delle politiche abitative degli anni Sessanta e Settanta tese a promuovere importanti interventi di edilizia residenziale pubblica.
Attraverso la ricerca d’archivio, quella sul campo, il coinvolgimento attivo della comunità insediata, la tesi si propone di comprendere, in una prima fase, le mutate esigenze degli abitanti del quartiere rispetto a quelle della sua realizzazione
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
