Francesco Cannito
Valutazione sperimentale del movimento del bacino durante la trazione postless in applicazioni ortopediche = Experimental assessment of pelvis movement during postless traction for orthopedic applications.
Rel. Mara Terzini, Taian Martins, Simone Borrelli, Marco Daghero, Cristina Bignardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2023
|
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Accesso limitato a: Solo utenti staff fino al 21 Luglio 2026 (data di embargo). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (15MB) |
Abstract
Gli interventi di chirurgia ortopedica più comuni, come artroscopia d'anca e riduzione della frattura femorale, richiedono la trazione dell’arto inferiore mediante l’uso di un gruppo trazione e di un perno posizionato nella zona perineale per la contro-trazione. La pressione nella zona perineale provoca complicazioni nella regione inguinale, danneggiamento dei tessuti molli e neuroprassie. Per limitare tali problemi, la trazione postless prevede l’impiego di pad in schiuma conformabile ad alto coefficiente di attrito. Tuttavia, ad oggi, non vi sono in letteratura quantificazioni delle performance dei pad quando usati con pazienti posti in trazione controllata. Pertanto, l’ipotesi di partenza dello studio è che i pad presentino capacità di tenuta sufficienti all’utilizzo nell’ambito di tecniche ortopediche che richiedano trazione.
Questo studio propone quindi di valutare lo spostamento di tre soggetti disposti in posizione supina su tre pad, al variare di inclinazione del tavolo operatorio (α) e forza di trazione applicata (fino a 50 kg)
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
