Keivan Ameri
Design e Sviluppo di un Videogioco per la Riabilitazione Cognitiva di Persone con Sclerosi Multipla = Design and Development of a Video Game for Cognitive Rehabilitation of People with Multiple Sclerosis.
Rel. Andrea Bottino, Giacinto Barresi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (48MB) | Preview |
Abstract
La presente tesi nasce con l'obiettivo di realizzare un ambiente virtuale videoludico per affiancare e potenziare il percorso di riabilitazione cognitiva e cognitivo-motoria di persone con Sclerosi Multipla (SM). Nello specifico, la tesi inizia con una panoramica in merito alla SM dal punto di vista neurologico, con focus particolare sull'epidemiologia, i fattori di rischio, la sintomatologia e il trattamento della malattia, per poi approfondire gli aspetti legati all'attività riabilitativa. In seguito, il documento affronta in maniera dettagliata il progetto di tesi e le tecnologie utilizzate. Il software è stato sviluppato in Unity per il dispositivo Meta Quest 2 per presentare al soggetto un ambiente in cui svolgere un compito basato sul Tangram, un rompicapo costituito da sette pezzi di differenti forme geometriche, da posizionare per comporre una determinata forma.
Una sessione di gioco richiede il completamento, in modo sequenziale, di una serie di forme differenti
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
