polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dimensionamento tecnico-economico di un impianto fotovoltaico situato nella fascia equatoriale. = Technical-economic sizing of a photovoltaic plant located in the equatorial belt

Giulio Maci

Dimensionamento tecnico-economico di un impianto fotovoltaico situato nella fascia equatoriale. = Technical-economic sizing of a photovoltaic plant located in the equatorial belt.

Rel. Maurizio Repetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Dimensionamento tecnico-economico di un impianto fotovoltaico situato nella fascia equatoriale. L’efficienza energetico rappresenta una tematica molto importante al giorno d’oggi. Molti paesi del continente Africano grazie alla Rivoluzione 4.0 si trovano ad affrontare questa sfida al fine di riallinearsi dal punto di vista energetico al resto del mondo. Ciò comporterebbe una crescita economica e lo sviluppo dei paesi. L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, in particolare modo quella solare, possono porre un rimedio a problemi quali il cambiamento climatico e l’innalzamento delle temperature causate dall’utilizzo sfrenato di fonti di energia non rinnovabile. L’energia prodotta da fonti rinnovabili permetterebbe anche l’accesso alla rete in molte zone rurali dove a causa di infrastrutture fatiscenti o del tutto inesistenti diventa impossibile utilizzare la corrente elettrica. Il lavoro di tesi pone l’attenzione sull’Ospedale Cattolico di North Kinangop, a 300 Km da Nairobi. L’ospedale presenta numerosi reparti ed accoglie ogni anno migliaia di pazienti. L’obiettivo della tesi è stato quello di dimensionare dal punto di vista economico l’investimento riguardante l’installazione di un impianto fotovoltaico che riesca a coprire i consumi del reparto di produzione dell’ossigeno. Sono emerse numerose difficoltà riguardanti la ricerca di aziende locali che potessero realizzare un progetto economico. Tuttavia, grazie all’aiuto dell’associazione LVIA è stato possibile raggiungere l’obiettivo. Nonostante ciò, alcune differenze dal punto di vista progettuale hanno comportato una diminuzione del numero di moduli fotovoltaici per problemi di spazio. L’analisi svolta in base ai risultati ottenuti dimostra che in base ai consumi attuali dell’ospedale e alla producibilità dell’impianto si avrebbe un Payback di soli tre anni e 5 mesi.

Relatori: Maurizio Repetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 72
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27546
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)