Riqualificazione urbana dell’area ex-Alenia a Torino
Simona Tunno
Riqualificazione urbana dell’area ex-Alenia a Torino.
Rel. Paolo Mellano. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2012
Abstract
RIQUALIFICAZIONE DI UN'AREA INDUSTRIALE DISMESSA
L'espansione spaziale di quegli anni è caratterizzata da una crescita disordinata, Torino non era pronta ad accogliere le masse dei nuovi arrivi e venne meno la qualità sulle funzioni residenziali di intere zone della città, gli edifici artigianali o industriali della prima periferia vennero circondati impedendo nuove espansioni.
Nel periodo che va' dagli anni Cinquanta agli anni Settanta la città di Torino conosce un sostanziale incremento demografico a seguito delle imponenti migrazioni. Si tratta soprattutto di immigrati delle regioni del Sud appartenenti alla classe operaia, che si stabilirono nelle aree più periferiche della città. La popolazione torinese all'epoca era soggetta ad una forte segregazione spaziale.
Furono costruiti nuovi capannoni nelle zone decentrate della città, che potevano godere di una vasta superficie di terreno, in vista di un futuro ampliamento. L'area dell'Alenia corrisponde a queste caratteristiche in quanto occupandosi del settore aeronautico, necessitava di strutture aeroportuali.
Attualmente la società Alenia Aeronautica Spa prevede la riorganizzazione delle attività nelle aree decentrate di Caselle nord-sud e individua l'area all'angolo tra corso Marche e corso Francia quale ambito per la realizzazione di un nuovo polo insediativo per attività volte al terziario avanzato, alla residenza e al commercio.
Negli ultimi anni le condizioni economiche delle famiglie italiane sono peggiorate notevolmente, diventa così sempre più difficile permettersi una casa di proprietà o in affitto.
Si è pensato quindi di unire le due cose e realizzare un nuovo quartiere, nell'intento di recuperare un sito industriale di ampia superficie, che verrà a breve dismesso totalmente, per la progettazione di residenze di cui una buona percentuale di edifici saranno adibiti a edilizia convenzionata.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
