Stefano Merlina
Studio di simulazione di guida sugli effetti della diversa disposizione delle corsie ciclabili sul comportamento di guida lungo le strade urbane locali. = A driving simulation study on the effects of different bicycle lane layouts on driving behaviour along local urban streets.
Rel. Marco Bassani, Alberto Portera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023
Abstract: |
Le statistiche confermano che la crescita della mobilità sostenibile porta a un aumento degli incidenti mortali tra i ciclisti. Per ridurre il numero di incidenti che li coinvolgono, le amministrazioni pubbliche stanno costruendo nuove piste ciclabili, e stanno introducendo nuove restrizioni alla velocità dei veicoli. Questo studio ha tre obiettivi principali: (i) valutare il comportamento dei conducenti quando viene inserita una pista ciclabile in una strada urbana locale; (ii) capire se esiste una posizione ottimale per la pista ciclabile nella carreggiata; e (iii) indagare la differenza di comportamento tra i guidatori abituati ad andare in bicicletta e quelli che non lo sono. L'esperimento è stato condotto al simulatore di guida del Laboratorio RSDS. Sono state prese in considerazione tre diverse configurazioni stradali: (i) una base, costituita da una strada urbana a doppio senso di marcia, (ii) un diverso layout in cui la stessa strada è stata trasformata in una strada a senso unico con una corsia ciclabile sul lato destro del senso di marcia, e (iii) lo stesso nuovo layout ma con la corsia ciclabile sul lato sinistro. La familiarità con l'uso della bicicletta è stata utilizzata come fattore tra i soggetti, dividendo il campione di quaranta partecipanti in due sottocampioni: venti conducenti che utilizzano frequentemente la bicicletta, mentre i restanti venti che non la utilizzano. Per valutare il comportamento dei conducenti sono state considerate quattro variabili: la velocità di sorpasso, la distanza laterale come distanza minima tra il veicolo e la bicicletta, la velocità media e la posizione del veicolo rispetto alla linea centrale della corsia. Questi risultati sono stati analizzati statisticamente utilizzando modelli di regressione lineari misti. I risultati del nostro studio dimostrano che l’organizzazione della sede stradale ha un'influenza statisticamente significativa sulle variabili dipendenti. Rispetto alla condizione di base, abbiamo osservato un aumento della velocità di sorpasso con la corsia ciclabile sia a destra che a sinistra. Tuttavia, nei due layout sperimentali la distanza laterale è aumentata, garantendo così un sorpasso più sicuro. I risultati hanno dimostrato che la familiarità con la bicicletta non ha avuto alcun effetto sulle variabili dipendenti. Inoltre, i risultati non hanno evidenziato differenze significative tra i due layout con pista ciclabile. Infine, le risposte al questionario post guida hanno indicato che i conducenti non hanno espresso una preferenza soggettiva tra le due opzioni. In conclusione, questo studio fornisce la prova che la presenza di una corsia ciclabile è efficace nel migliorare il comportamento dei conducenti e le loro interazioni con i ciclisti, indipendentemente dal fatto che la corsia sia situata sul lato destro o sinistro. Pertanto, sulla base di questi risultati, i progettisti hanno la possibilità di scegliere uno dei due lati per il posizionamento della corsia ciclabile, anche se le scelte dovrebbero considerare le preferenze dei ciclisti. |
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Relators: | Marco Bassani, Alberto Portera |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 163 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27065 |
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