Giorgia Tirabassi
Caratterizzazione sperimentale di bitumi stradali tradizionali e trasparenti = Experimental characterization of traditional and transparent paving bitumens.
Rel. Davide Dalmazzo, Ezio Santagata, Sadegh Yeganeh. Politecnico di Torino, Master of science program in Civil Engineering, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract
Abstract Negli ultimi anni, nel campo delle pavimentazioni stradali, sta trovando sempre maggior impiego una nuova tipologia di leganti: i bitumi neutri. Questi prodotti consentono di produrre conglomerati bituminosi colorati o trasparenti. Il loro impiego risulta particolarmente indicato per realizzare superfici stradali di differenti colorazioni per finalità estetiche in aree residenziali e parchi o per aumentare la sicurezza in corrispondenza di punti critici quali per esempio intersezioni, ingressi e uscite, corsie dedicate e piste ciclabili. Inoltre, risultano essere una soluzione ottimale anche per ragioni ambientali, in quanto sono in grado di ridurre l’effetto “isola di calore” nelle città e consentire una soluzione nelle aree soggette a vincoli paesaggistici.
Attualmente, questi materiali vengono principalmente ottenuti attraverso due metodologie
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
