Dario Scarafuggi
"Progettazione di esperienze VR assistite dall'inteligenza artificiale: Locked Up" = "AI assisted VR Experience Design: Locked up ".
Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi esamina l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) per assistere il processo di progettazione di esperienze di realtà virtuale (VR), con particolare attenzione alle aree di visualizzazione, modellazione 3D e texturing. Lo studio inizia rivisitando e completando in parte il design di Locked Up, un'esperienza VR non lineare che si svolge interamente all'interno delle dimensioni di una stanza. La tesi esplora come l'intelligenza artificiale possa essere integrata nel processo di progettazione per migliorare l'efficienza, snellire i flussi di lavoro e migliorare il risultato finale. Nell'area del texturing, quella meno sviluppata del progetto, in cui le texture sono state solo abbozzate, la ricerca esplora come l'IA possa essere applicata per creare texture stilizzate che assomigliano a conecpt dipinti. Tecniche come il trasferimento di stile e il trasferimento neurale di stile vengono utilizzate per creare texture che corrispondono a specifici stili artistici o concetti di design. Lo studio dimostra che queste tecniche possono ridurre significativamente il tempo necessario per creare texture, mantenendo al contempo lo stile artistico desiderato. Il workflow é basato su unity per oculus quest 2 dato il caso specifico ma valuta l'applicabilitá del workflow per Unreal engine. Nel complesso, i risultati dello studio dimostrano il potenziale dell'intelligenza artificiale nel rivoluzionare il processo di progettazione delle esperienze VR, migliorando l'efficienza, riducendo gli errori e migliorando la qualità del prodotto finale, consentendo al contempo una maggiore creatività artistica nel processo di progettazione. |
---|---|
Relators: | Riccardo Antonio Silvio Antonino |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 85 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Robin Studio S.r.l.s. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26711 |
Modify record (reserved for operators) |