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Out Of Character: workflow 3D e shading per produzione di contenuti audiovisivi = Out Of Character: 3D workflow and shading for audiovisual content production

Valentina Burgio

Out Of Character: workflow 3D e shading per produzione di contenuti audiovisivi = Out Of Character: 3D workflow and shading for audiovisual content production.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

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Abstract:

La computer grafica ha fatto passi da gigante con l’introduzione della modellazione 3D, che ha permesso la realizzazione di mesh geometriche all’interno di uno spazio tridimensionale virtuale. Al giorno d’oggi, di conseguenza, la maggior parte dei contenuti audiovisivi si basa sulla computer grafica tridimensionale. Grazie all’evoluzione degli strumenti e dei software di computer grafica 3D, le mesh geometriche sono state mosse nella dimensione del tempo ed è stato possibile creare animazioni, sin dai tempi di Ed Catmull. Il progetto di tesi “Workflow 3D e shading per produzione di contenuti audiovisivi”, realizzato tramite l’azienda Robin Studio s.r.l., descrive come la modellazione 3D gioca un ruolo fondamentale nella creazione di contenuti audiovisivi attraverso la produzione del cortometraggio “Out of Character”, nel quale viene sperimentata l’ibridazione tra diverse tecniche di animazione, tra le quali anche l’animazione in computer grafica 3D. Il cortometraggio dà vita a un mondo in cui personaggi modellati e animati con diverse tecniche, quali 2D, 3D e stop motion, convivono raccontando la storia di Anton, un ragazzo che si trasforma cambiando il proprio stile di animazione nel tentativo di integrarsi con i suoi coetanei. In questo modo “Out of Character” cerca di comunicare un messaggio importante riguardante le difficoltà del protagonista nel relazionarsi con le persone che lo circondano. Questo elaborato descrive la produzione del cortometraggio per quanto riguarda la modellazione dell’ambiente virtuale, la creazione di shading di ogni elemento dell’ambiente modellato e la scelta di una palette di colori per i personaggi, con particolare attenzione agli aspetti più peculiari della pipeline di lavoro e workflow. Il progetto è stato ideato, scritto e diretto da Niccolò Gioia e prodotto da Robin Studio, che ha fornito risorse aggiuntive per la modellazione 3D di ambienti e il texturing dei personaggi, oltre a supporto infrastrutturale.

Relators: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 87
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26697
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