Nicola Degiorgi
TheMasker: equalizzatore dinamico basato sul mascheramento psicoacustico = TheMasker: dynamic equalizer based on psychoacoustic masking.
Rel. Antonio Servetti, Giorgio Presti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (184MB) |
Abstract
Il seguente elaborato ha come oggetto l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un plugin audio, inteso come software esterno integrabile in una qualsiasi Digital Audio Workstation. Il software sviluppato prende il nome di TheMasker, e appartiene alla sottocategoria degli "effetti", avendo dunque la funzione di elaborazione di un segnale. L'idea di nasce dalla constatazione di una carenza nel mercato di software che tengano conto esplicitamente del mascheramento in frequenza. Esso è un fenomeno psicoacustico ben noto e molto importante nella fase di mixing e mastering, sia essa musicale o destinata alla sonorizzazione di un prodotto visivo. Il lavoro del mix engineer consiste infatti in gran parte nella gestione della compresenza armoniosa delle diverse tracce, e il mascheramento costituisce un ostacolo di rilievo.
L'obiettivo ricercato è quello di permettere la visualizzazione e compensazione di tale fenomeno in real-time, mediante un'interfaccia di facile comprensione e comodo utilizzo
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
