Federica Di Maggio
Mobility as a Service: analisi della sperimentazione Buoni Mobilità.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
Il Mobility as a Service (noto come MaaS) è il nuovo concetto di mobilità che propone di coniugare le esigenze di mobilità degli individui con il tema della sostenibilità ambientale. Esso rappresenta il paradigma emergente della mobilità abilitato dall’onnipresenza degli smartphone con connessione Internet, dalla diffusione dello sharing mobility e dai cambiamenti degli stili di vita delle giovani generazioni e delle persone che scelgono di vivere in città. Il MaaS si basa sull’integrazione delle varie modalità di trasporto presenti in una o più città e, ispirandosi al modello di business dell’attuale mercato delle telecomunicazioni, intende portare il modello di abbonamento nel mercato dei trasporti, creando così dei pacchetti che si adattino ai diversi bisogni degli utenti. Nel primo capitolo viene introdotto in modo completo il concetto del MaaS affrontando i principali aspetti che lo caratterizzano ed evidenziando i vantaggi e le sfide legate alla sua implementazione. Dal secondo capitolo ci si focalizza sull’analisi dei risultati della sperimentazione MaaS ‘Buoni Mobilità’ che si è tenuta nella città di Torino dal 1° ottobre 2021 al 31 ottobre 2022 ed è stata coordinata dalla società 5T. L’obiettivo è di individuare le preferenze degli utenti nello scegliere i pacchetti, analizzare gli utilizzi effettivi dei vari servizi di trasporto offerti e indagare i potenziali impatti del MaaS nello specifico contesto urbano tramite un confronto delle abitudini di mobilità dei tester con quelle di un generico abitante di Torino che non ha partecipato al pilot. Nel terzo capitolo si prosegue con l’analisi econometrica volta a studiare i fattori che incidono nella scelta di aderire al servizio MaaS e a stimarne la direzione e l’impatto. Tali analisi vogliono cogliere le esigenze e le aspettative dei potenziali utenti del servizio MaaS per offrire un’esperienza di viaggio ottimale. |
---|---|
Relators: | Carlo Cambini |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 79 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26393 |
Modify record (reserved for operators) |