Carlotta Madaro
Sanità 4.0 e IoT: l’impatto della trasformazione digitale sull’organizzazione dei processi manutentivi in ambito intra-ospedaliero.
Rel. Gabriella Balestra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2023
Abstract
Il presente elaborato di tesi, svolto nel contesto di un tirocinio curricolare presso il Dipartimento di Ingegneria Clinica dell’Ospedale e Casa di Cura Koelliker, intende affrontare il tema relativo all’impatto che la quarta rivoluzione industriale ha avuto sulla gestione dei processi manutentivi in ambito ospedaliero. Tale lavoro è stato reso possibile grazie alla collaborazione con gli attori direttamente coinvolti nel processo di gestione delle apparecchiature elettromedicali ospedaliere. Come per moltissimi settori produttivi, anche in ambito sanitario, la digitalizzazione sta diventando una colonna portante, grazie all’incremento di dispositivi medici avanzati e interconnessi, sensori intelligenti, integrati con Sistemi Informativi in grado di gestire grandi flussi di dati e con sistemi di intelligenza artificiale in supporto alla decisione clinica.
Grazie a queste tecniche e allo sviluppo dell’Internet of Medical Things (IoMT), le strutture sanitarie stanno cambiando il modo di organizzare e gestire i processi sanitari, migliorando le proprie prestazioni, la qualità e l’efficacia delle cure, dando una visione di un luogo dove migliaia di dispositivi collegati in rete comunicano tra loro
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
