Luca Simeone
Modellazione fluidodinamica microscala di polveri di caffè = Microscale fluid dynamics modelling of flow in coffee powders.
Rel. Gianluca Boccardo, Daniele Marchisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Share Alike. Download (22MB) | Preview |
Abstract
Oggigiorno, nell’industria del caffè si cerca sempre più di migliorare la qualità, l’aroma e il sapore di tale infuso, in accordo con le esigenze del consumatore, data la sua importanza a livello mondiale sia dal punto di vista economico sia per la funzione stimolante per l’organismo umano. Oltre a fattori legati a caratteristiche del chicco che viene utilizzato, le proprietà elencate sono particolarmente influenzate dalla distribuzione granulometrica che, di conseguenza, caratterizza i parametri fluidodinamici della polvere di caffè. Tra di essi quello chiave è la permeabilità, in quanto determina la portata attraversante l’impaccamento e, quindi, i tempi di infusione e di permanenza.
Tempi molto brevi o estremamente prolungati alterano il trasferimento di materia dal letto al liquido, quindi, la qualità della bevanda
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
