Antonella Cattari
Ottimizzazione della sintesi di carboni microporosi ottenuti da saccarosio per l’adsorbimento di CO2 = Synthesis optimization of sucrose-derived micro-porous carbon materials for CO2 adsorption.
Rel. Marco Armandi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract
La cattura della CO2 tramite processi di post-combustione è considerata una delle soluzioni possibili per combattere le emissioni di gas serra e il conseguente cambiamento climatico che ne deriva. In questo lavoro si riporta lo studio delle caratteristiche di una tipologia di materiali solidi adsorbenti porosi, i carboni attivi, per l’utilizzo degli stessi in tecnologie che si occupano della cattura di CO2. In particolare, utilizzando un unico step di carbonizzazione/attivazione sono stati preparati dei carboni attivi utilizzando come precursore il saccarosio opportunamente disidratato (con acido solforico) e attivato con carbonato di potassio e urea. Rispetto a quanto studiato in precedenti lavori, si è cercato di favorire la scalabilità della sintesi sostituendo il KOH (corrosivo) con il K2CO3 e diminuendo la quantità di H2SO4 utilizzata (10 volte meno).
Al fine di ottimizzarne le proprietà adsorbenti, sono stati variati parametri di sintesi come la temperatura di attivazione (600, 700, 800 e 1000°C) e l’atmosfera del trattamento
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
