Gabriele Iasi
Cantieri d'arte.
Rel. Franco Lattes, Innocente Porrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2004
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Abstract: |
Nella tesi che ho redatto mi sono posto come fine quello di studiare un ambito cittadino prospiciente la Mole Antonelliana che da tempo è irrisolto e sospeso. Le distruzioni belliche hanno lasciato due vuoti (usati da tempo come parcheggi Rai) che stratificatisi nel tempo hanno dato un assetto edilizio all'isolato (via Montebello, via G. Ferrari, via Rossini, via Verdi} di forte disgregazione. Le amministrazioni torinesi negli ultimi anni, anche per l'ormai imminente occasione olimpica, stanno cercando di rilanciare l'area metropolitana dal punto di vista culturale e sociale reinventando l'aspetto della città. L 'idea che da subito s'impone è la possibilità di poter ricomporre le lacerazioni esistenti nell'area, mediante la creazione di luoghi per la produzione e diffusione di arte e cultura, di cantieri in continuo sviluppo che svolgano attività di supporto per le più svariate occasioni culturali. Nell'ipotesi progettuale l'isolato potrà avere la funzione di centro di ideazione, di comunicazione, di creazione, di promozione del frazionato panorama delle arti; una sorta di sperimentale 1aboratorio delle nuove tendenze culturali, in cui si possa lavorare, fruendo di spazi vuoti pronti ad adattarsi alle diverse e temporanee esigenze. L'obiettivo dell'ipotesi di trasformazione è quello di realizzare una rete interna all'area dell'intervento, aperta alla circolazione pubb1ica attraverso una serie di accessi fluidi e leggeri che non rompano bruscamente la geometria dei fronti dell'isolato ottocentesco. L'intervento, scandito da quattro edifici (due con funzione di laboratori ed esposizione, uno di amministrazione ed il quarto per residenze temporanee), è ridefinito mediante piccole corti, piazzare, percorsi pedonali, aree di incontro che, permeando i volumi, creano una simbiosi tra ambienti interni e spazio esterno. I laboratori saranno flessibili ad esigenze e funzioni diverse. Il grande edificio delle arti visive e plastiche (con fronte su via Montebello) potrà anche essere usato per piccole esposizioni temporanee e collegato in quelle occasioni al'ex teatro di Torino. L'edificio per laboratori di multimedialità, fotografia, cinema, teatro, danza, potrà anche avere tra i propri obiettivi, la possibilità di ospitare iniziative didattiche e di collegamento con altri enti e istituzioni cittadine. L'obiettivo complessivo è quindi di sollecitare uno scambio tra il visitatore-fruitore del centro e il creatore d'arte. L'intento compositivo è di generare attraverso la dinamicità delle rette ad angolazioni variabili (tradotte dalle tracce delle mura e dei bastioni seicenteschi) una sorta di ricomposizione e ricucitura del frammentato tessuto edilizio.
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Relators: | Franco Lattes, Innocente Porrone |
Publication type: | Printed |
Uncontrolled Keywords: | cantiere - d'arte |
Subjects: | U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26 |
Chapters: | 1. INTRODUZIONE 2. CANTIERI D'ARTE A TORINO 2.1 Premessa ovvero il percorso dell'analisi 3. VALUTAZIONI DI SCELTA DEL SITO E PRIMI INDIRIZZI PROGETTUALI 4. PRIME INFORMAZIONI SUL SITO 5. PERCORRERE L 'ISOLA TO: GUARDARE, FOTOGRAFARE 6. NOTIZIE STORICHE 6.1 Situazione a fine Settecento 6.2 Gli interventi del periodo della Restaurazione 6.3 Gli interventi degli anni '20 '30 e '40 dell'Ottocento. 6.4 Il piano del Promis l'espansione verso Vanchiglia. 6.5 Le realizzazioni degli anni '50 e '60 dell'Ottocento 6.6 Le realizzazioni del periodo tra fine Ottocento e inizio Novecento 6.7 Le edificazioni degli anni tra le due Guerre Mondiali 6.8 Il teatro Scribe 7. L'ISOLATO E IL RAPPORTO CON IL CONTESTO URBANO 8. LA CONSERVAZIONE E LA CREAZIONE D'ARTE: NUOVI CENTRI PER LA PRODUZIONE ARTISTICA 9. RIPERCORRERE L'ISOLATO: RIFLETTERE, IDEARE, DISEGNARE 10. ANALISI DELLA PROPOSTA DI PROGETTO 11. CONCLUSIONI 12. ALLEGATI |
Bibliography: | Giuseppe Cesare Barbavara di Gravellona, Il Teatro Scribe e i veglioni, Ed. Subalpina O.P.E.S., Torino, 1915, pp. 3-8 Giancarlo Borgo, Paolo Scarzella, "Le espansioni verso Vanchiglia, tra corso San Maurizio ed il complesso di via Po -Piazza Vittorio", Torino nell'ottocento e nel novecento. Ampliamenti e trasformazioni entro la cerchia dei corsi napoleonici, Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali, Ed. Celid, Torino, 1995, pp. 520-530 ltalo Calvino, Marcovaldo, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1993 Valerio Castronovo, Torino, un'antica sapienza di lavoro, Edizioni del Capricorno, Torino, 2001 Corrado Colombo (a cura di), Argomenti di composizione, Edizioni C.L.U. T., Torino, 1992 Vera Comoli Mandracci, Torino, Editori Laterza, Bari, 1989 Philip Jodidio, Building a new Millennium, Taschen, Colonia, 2000 Carlo Melograni, Progettare per chi va in tram, introduzione al lavoro dell'architetto, Bruno Mondadori Editori, Milano, 2002 Diego Robotti (a cura di), Scuole d'industria a Torino, cento e cinquant'anni delle Scuole tecniche San Carlo, Centro studi Piemontesi, Torino, 1998 Franco Rosso, Alessandro Antonelli e la Mole Antonelliana, Stampatori, Torino, 1977 Luciano Tamburini, I teatri di Torino, Paravia, Torino, 1997, pp. 58-59 Luciano Tamburini, I teatri di Torino. Storia e cronache, Edizioni dell'Albero, Torino, 1966, pp. 211-214 La Biennale di Venezia, 6. mostra intemazionale di architettura. Sensori del futuro, l'architetto come sismografo, Etecta, 1996 Progetto Speciale Comunicazione della Città di Torino (a cura del), Dalla A alla Zeta, Città di Torino, Torino, 2001 Archivio Storico delta Città di Torino (a cura del), Immagini e documenti dell'archivio storico del comune Archivio Storico della Città di Torino, Torino 1980 Archivio Storico della Città di Torino, Luigi Firpo (a cura di), Theatrum Sabaudiae (Teatro degli stati del Duca di Savoia), Archivio Storico della Città di Torino, Torino, 1984
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Tables: | Tav .1 Inquadramento generate Tav. 2 Inquadramento storico Tav. 3 Stato di fatto: planimetria livello 0 e prospetti Tav. 4 Stato dì fatto: planimetria livello tetti e prospetti Tav. 5 Progetto: planimetria livelli 0- 1 e prospetto su via Verdi Tav. 6 Progetto: planimetria livelli 1- 2 e prospetto su via Montebello Tav. 7 Progetto: planimetria livelli 3 -4 e sezione longitudinale Tav. 8 Progetto: planimetria livelli 5- tetti e prospetto su via Ferrari Tav. 9 Progetto: planimetria livelli autorimessa e sezione trasversale Tav. 10 Progetto: particolari tecnologici edificio laboratori arti visive e plastiche Tav. 11 Progetto: particolari tecnologici edificio residenze temporanee |
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