Sara Ghione, Enrico Leon
Il potere dell’olfatto: uno studio sulle strategie olfattive per la Metropolitana di Torino = The power of smell: a study on scented strategies for the Turin Metro.
Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Bachelor program in Design And Communication, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (15MB) | Preview |
Abstract
Il sistema sensoriale dell'essere umano è composto dalla somma e collaborazione dei cinque sensi. Di questi, l’olfatto è uno dei più sviluppati: è il primo ad attivarsi alla nascita, prima ancora della vista, ed è strettamente legato alla memoria. Negli ultimi anni, nel mondo del marketing e della comunicazione, profumi e odori hanno assunto sempre più importanza, diventando parte attiva delle campagne pubblicitarie, delle identità dei brand e della progettazione degli spazi e dei prodotti. I recenti studi sulle connessioni di questo senso con la memoria e con le emozioni umane si collocano all’origine di questa nuova attenzione verso il mondo degli odori; essi hanno reso evidente come l’olfatto possa diventare un elemento chiave nella fruizione di ambienti e servizi, grazie al suo notevole impatto sulle percezioni legate alle esperienze vissute.
Uno degli ambiti maggiormente oggetto di studio sulle applicazioni sensoriali a livello olfattivo è quello degli spazi pubblici, quali uffici, sale d’aspetto, mezzi di trasporto, centri commerciali, store, etc
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
