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Il potere dell’olfatto: uno studio sulle strategie olfattive per la Metropolitana di Torino = The power of smell: a study on scented strategies for the Turin Metro

Sara Ghione, Enrico Leon

Il potere dell’olfatto: uno studio sulle strategie olfattive per la Metropolitana di Torino = The power of smell: a study on scented strategies for the Turin Metro.

Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

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Abstract:

Il sistema sensoriale dell'essere umano è composto dalla somma e collaborazione dei cinque sensi. Di questi, l’olfatto è uno dei più sviluppati: è il primo ad attivarsi alla nascita, prima ancora della vista, ed è strettamente legato alla memoria. Negli ultimi anni, nel mondo del marketing e della comunicazione, profumi e odori hanno assunto sempre più importanza, diventando parte attiva delle campagne pubblicitarie, delle identità dei brand e della progettazione degli spazi e dei prodotti. I recenti studi sulle connessioni di questo senso con la memoria e con le emozioni umane si collocano all’origine di questa nuova attenzione verso il mondo degli odori; essi hanno reso evidente come l’olfatto possa diventare un elemento chiave nella fruizione di ambienti e servizi, grazie al suo notevole impatto sulle percezioni legate alle esperienze vissute. Uno degli ambiti maggiormente oggetto di studio sulle applicazioni sensoriali a livello olfattivo è quello degli spazi pubblici, quali uffici, sale d’aspetto, mezzi di trasporto, centri commerciali, store, etc. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di spazi affollati, che portano con sé stress e sensazioni negative. Esistono diverse ricerche applicate a questa tipologia di ambienti, orientate fondamentalmente in due direzioni: da un lato ci si rivolge verso le strategie olfattive per il brand, con l’obiettivo di creare una vera e propria firma olfattiva distintiva; dall’altro lato ci si orienta verso una strategia funzionale, la cui finalità risulta essere quella di risolvere problematiche specifiche o di rispondere alle necessità dell’utenza. All’interno del seguente lavoro di tesi si andranno ad approfondire entrambe le metodologie sopracitate, analizzando le differenti tecnologie impiegate, per poi concentrarsi sul contesto del trasporto pubblico territoriale e, nello specifico, sulla metropolitana di Torino.

Relators: Eleonora Buiatti
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 150
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25880
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