Mauro Modica
Progettare packaging e meccaniche di una linea di caffè in capsule. Una ricerca sul mercato, produzione e comunicazione visiva per Cellini caffè. = Designing packaging and promos of a coffee capsule line. A market, production and visual communication research for Cellini caffè.
Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (55MB) | Preview |
Abstract: |
Come è nato il caffè in capsule? Qual è il loro impatto ambientale? Come fa un brand a posizionarsi nel mercato? Come promuove i suoi prodotti? Quando Cellini, un'azienda genovese specializzata nella produzione di caffè, decide di rinnovare la sua linea di capsule Portofino, si crea l’opportunità per rispondere a queste domande. Progettare una soluzione, coerente con i requisiti da brief, ha necessitato una vasta ricerca multidisciplinare a monte. Allo scopo di definire la comunicazione di una linea di caffè in capsule premium, sono stati presi in esame aspetti di ergonomia cognitiva; sono stati analizzati competitor ed aziende posizionate in mercati analoghi; la potenziale utenza e l’attuale posizionamento nel mercato del brand. L’intero processo di ricerca e sviluppo di proposte per il cliente è stato documentato in questa tesi. |
---|---|
Relators: | Paolo Marco Tamborrini |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 107 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | ARC'S SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25859 |
Modify record (reserved for operators) |