Ruggiero Balzano
Sviluppo e Validazione del Leak Tester per la valvola cardiaca meccanica CPHV = Development and Validation of the Leak Tester for the CPHV mechanical heart valve.
Rel. Cristina Bignardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi, condotto presso Corcym, tratterà il processo di sviluppo e progettazione necessario per poter validare il Leak Tester, una macchina per il controllo qualità dei sub-assemblati (orifice più leaflet) della valvola meccanica CPHV. Lo scopo di tale macchina è quello di misurare il leakage di aria residuo del subassemblato chiuso, impostata una determinata pressione. Il Leak Tester è una macchina giù utilizzata in azienda, ma datata, per cui oggetto della tesi è la progettazione e validazione di una nuova macchina che sostituisca e migliori la vecchia, apportando delle modifiche finalizzate a rendere più sicura ed efficiente l’attività dell’operatore.
Nei primi capitoli della tesi verranno analizzate l’anatomia e la fisiologia del sistema cardiocircolatorio e verrà affrontata una piccola introduzione sulle principali protesi valvolari, meccaniche e biologiche con una particolare attenzione al loro utilizzo e alle loro sostanziali differenze in ambito clinico
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
