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Sostenibilità e produzione industriale: il caso del settore cosmetico

Alessia Sortino

Sostenibilità e produzione industriale: il caso del settore cosmetico.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

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Abstract:

Il tema della sostenibilità si sta sempre più imponendo nelle nostre vite per via della crescente attenzione dell'opinione pubblica e per lo sviluppo di normative ad hoc che regolano mercati e imprese. La crescente attenzione per queste tematiche rende i consumatori più consapevoli e i produttori più impegnati. In questa evoluzione, infatti, le aziende sono tenute a sviluppare una responsabilità verso le tematiche socio-ambientali a tal punto da diventare parte integrante della strategia d'impresa. Per tale motivo l'impatto ambientale e sociale diventa una priorità accanto al profitto e al rischio. Tra i settori maggiormente interessati vi è quello della cosmetica per il quale è impossibile non pensare un futuro sostenibile. Le grandi aziende del settore dovranno implementare strategie sostenibili per mantenere la loro competitività sul mercato. L'attenzione verso le tematiche socio-ambientali porta le imprese a ripensare i loro modelli di business e a valutare ogni aspetto della produzione: dalla progettazione allo smaltimento del bene. Questo impegno permette comunque alle aziende di essere ben viste dai consumatori, per cui la responsabilità sociale d'impresa porta vantaggi sia finanziari che d'immagine, al punto da diventare uno strumento di marketing. Analogamente anche shareholder e investitori sono sempre più interessati ad investire in aziende sostenibili sfruttando metriche e valutazioni esterne nel loro processo di scelta. Gli indicatori ESG rappresentano, in questo, uno strumento utile nella misurazione dell'impegno delle società verso i tre pilastri della sostenibilità. Questo elaborato si propone di analizzare come le imprese si stanno muovendo verso questa transizione sostenibile e quali vantaggi comporta per le imprese cosmetiche sviluppare una strategia che tenga conto del rispetto di tali tematiche; tramite un caso di studio viene inoltre fornita un'analisi più dettagliata di come le imprese possano implementare tali strategie e come queste vengano percepite dalle agenzie di rating.

Relators: Laura Rondi
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 114
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25406
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