Silvia Baruzzi
Il fenomeno del crowdshipping e il suo impatto sul settore delle consegne a domicilio. Analisi della letteratura = Crowdshipping trend and its impact on home delivery services. A literature review.
Rel. Anna Corinna Cagliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
Negli ultimi anni il fenomeno del crowdshipping si è diffuso nelle nostre città, permettendo agli abitanti dei grandi centri urbani di ricevere beni acquistati in poche ore o, addirittura, minuti, da parte di corrieri non professionisti che sfruttano veicoli personali per spostarsi ed effettuare consegne. Questo elaborato dimostra che il concetto più generale di crowd logistics è applicato soprattutto al settore delle consegne rapide su corto raggio e cerca di indagare le motivazioni alla base di questo successo, illustrando le potenzialità del crowdshipping nella gestione dell’ultimo miglio in un contesto in cui gli acquisti online sono ormai considerati la norma. Poiché le consegne di tipo crowd sono rese possibili dall’esistenza delle piattaforme, è fornita una descrizione dettagliata dei meccanismi da queste sfruttate e delle relazioni instaurate con i principali stakeholder: clienti, rider e imprese partner. Quello del crowdshipping è un fenomeno recente e non del tutto noto, dunque se ne valuta l’impatto ambientale e si evidenziano i contesti in cui i sistemi in esame sembrano performare meglio, tenendo conto delle caratteristiche e delle necessità degli utenti. I risultati rivelano che i settori più promettenti sono quelli del food delivery e della consegna di generi alimentari, che sono analizzati sia dal punto di vista teorico sia esponendo le evidenze empiriche delle piattaforme esistenti. Ponendo attenzione al contesto economico attuale, si cerca infine di capire in che direzione le piattaforme di crowdshipping si stanno muovendo e se l’ambiente di mercato continuerà ad essere favorevole al loro sviluppo. |
---|---|
Relators: | Anna Corinna Cagliano |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 94 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25244 |
Modify record (reserved for operators) |