polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'upcycling nel settore moda: creare un cambiamento duraturo nell'industria del fashion sfruttando le potenzialità della pratica = Upcycling in the fashion industry: creating a long-lasting change exploiting the potential of the practice

Giulia Proietti

L'upcycling nel settore moda: creare un cambiamento duraturo nell'industria del fashion sfruttando le potenzialità della pratica = Upcycling in the fashion industry: creating a long-lasting change exploiting the potential of the practice.

Rel. Chiara Lorenza Remondino, Cristina Marino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (106MB) | Preview
Abstract:

La crisi economica scaturita dalla pandemia e la crescente sensibilità verso la crisi climatica hanno portato a un importante incremento del settore del second hand nel fashion design. Ciò nasce certamente da una necessità, ma è ormai diventato un trend di commercio. Lo scenario auspicabile è che la pratica non rimanga un fenomeno di tendenza ma entri nelle abitudini dei consumatori e dei produttori. Il progetto si inserisce in questo contesto e mira a creare una realtà durevole, che possa comunicare efficacemente il valore della sostenibilità tramite l’upcycling. L’obiettivo è dare vita a un sistema circolare che guardi oltre il semplice processo produttivo e che possa coinvolgere e sensibilizzare l’utenza al valore che si cela dietro la storia di ogni scarto.

Relators: Chiara Lorenza Remondino, Cristina Marino
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 279
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25140
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)