Flavio Pallavicino
Stima dei flussi di traffico attraverso dati di localizzazione da celle telefoniche = Traffic flows estimation through mobile phone tracking data.
Rel. Marco Diana, Andrea Chicco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022
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Abstract: |
I dati di affollamento del territorio, ricavati dalla geolocalizzazione delle SIM presenti all’interno delle celle telefoniche, costituiscono uno strumento innovativo a supporto delle analisi e delle strategie di pianificazione territoriale. Ad oggi, queste informazioni, vengono rese disponibili dai principali provider di telefonia alla Pubblica Amministrazione attraverso accordi commerciali, allo scopo di quantificare le presenze sul territorio ed individuarne trend e composizione. Nella corrente trattazione si propone un impiego alternativo dei dati cellulari finalizzato allo studio del traffico. In questo caso, le informazioni sono fornite dal servizio “TIM – City Forecast” per l’anno 2019 e riferite alle aree di censimento ISTAT (ACE) appartenenti alla Città metropolitana di Torino. Nello specifico, analizzando i “DestinationData”, ovvero le destinazioni raggiunte dagli individui nell’arco di 60 minuti, si produrrà una ricostruzione dei flussi veicolari orari per l’area di analisi di Torino e cintura. La prima parte dell’analisi è volta alla ricerca di un metodo di riporto all’universo dei dati campionari che, a causa della loro natura, non risultano direttamente comparabili con le tradizionali fonti statistiche di riferimento, ossia il censimento ISTAT e le indagini IMQ sviluppate dall’Agenzia della Mobilità Piemontese. L’elaborazione prosegue con la definizione di un modello di offerta infrastrutturale adeguato alla zonizzazione imposta dal dataset TIM. La costruzione del grafo stradale avviene attraverso l’unione delle informazioni georiferite tratte da OpenStreetMap (OSM) e dalla Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti piemontesi (BDTRE). Attraverso l’analisi della ripartizione modale, del raggio di mobilità e della distribuzione oraria degli spostamenti, i dati campionari vengono, poi, elaborati per produrre la matrice O/D dell’ora di punta (7:00-8:00) relativa alla mobilità veicolare privata, successivamente assegnata al grafo della rete stradale con l’ausilio del software OmniTrans al fine di stimare i flussi veicolari; i flussi così ottenuti vengono infine confrontati con le rilevazioni puntuali fornite dalla società 5T s.r.l., misurate a mezzo di spire induttive e sensori aerei, allo scopo di quantificare l’errore dei valori stimati. Dal processo di validazione dei risultati, si riscontra un errore di assegnazione relativo, contenuto al di sotto del 20% per il 34% degli archi dotati di sensoristica, ed un errore assoluto, inferiore a 300 veicoli/ora nel 58% dei casi. In conclusione, grazie al metodo definito nel corso della trattazione, risulta possibile adoperare i dati cellulari per ricavare una stima verosimile dei flussi di traffico. Le principali incongruenze riscontrate sono, prevalentemente, imputabili alla carenza conoscitiva sulla natura dei dati di input ed alle inevitabili approssimazioni introdotte durante la modellazione dell’offerta infrastrutturale. Per eventuali sviluppi futuri si suggerisce di ampliare le conoscenze in merito ai dati cellulari, auspicando un maggior scambio di informazioni con il provider, e di adottare un modello d’offerta più raffinato di quello prodotto sulla base dei dati opensource. Con le risorse adeguate sarebbe, infatti, possibile sfruttare al meglio questa preziosa risorsa per la produzione di stime più accurate. |
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Relators: | Marco Diana, Andrea Chicco |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 360 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25016 |
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