Loris Bellero
Materiali bifunzionali per cattura e conversione catalitica della CO2 a metano = Dual Funtional Materials for CO2 capture and catalytic conversion to methane.
Rel. Samir Bensaid, Raffaele Pirone, Marco Piumetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Il raggiungimento di una società “carbon neutral” entro il 2050, anno in cui si stima che i cambiamenti ambientali dovuti al cambiamento climatico possano diventare irreversibili, è la sfida più urgente che l'umanità deve affrontare. Per mitigare le emissioni di CO2, le tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio (CCUS) vengono considerate molto promettenti e attirano l’attenzione di scienziati e ricercatori data la semplicità di approccio che coinvolge le fasi di cattura, trasporto e stoccaggio o conversione della CO2. Negli ultimi decenni sono state sviluppate molte tecnologie per la cattura post-combustione dell'anidride carbonica, assieme a sistemi di conversione in prodotti ad alto valore aggiunto.
Pertanto, la ricerca si sta concentrando sulla scelta di un materiale adsorbente con le caratteristiche adatte affinché il processo di cattura sia efficace e, allo stesso tempo, reversibile per favorire la conversione catalitica del gas adsorbito
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
