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Variazione del rischio in conoide in funzione del carico antropico applicata alla pianificazione territoriale a scala comunale.

Ivano Almondo

Variazione del rischio in conoide in funzione del carico antropico applicata alla pianificazione territoriale a scala comunale.

Rel. Marina De Maio. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale, 2011

Abstract:

In Italia il dissesto idrogeologico è diffuso in modo capillare e rappresenta un problema di notevole importanza; per fornire alcuni numeri, secondo un report del Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio "Rischio idrogeologico in Italia" - aggiornato al 2009, sono ben 6.633 i comuni in cui sono presenti aree ad alta criticità idrogeologica, l'82% del totale delle amministrazioni comunali italiane. In particolare, per quanto riguarda il Piemonte, su 1.049 comuni l' 87% di questi è a rischio, mentre, per ciò che concerne la regione Valle D'Aosta, questa presenta una fragilità ancora più elevata in quanto tutti i 74 comuni sono soggetti a rischio.

L'Italia è un paese geologicamente giovane e ancora in piena evoluzione ed è per questo che presenta processi geologici e geomorfologici che ne alterano il paesaggio in maniera sostanziale; a questi, però, si aggiunge l'azione dell'uomo che condiziona fortemente il rischio idrogeologico. La densità della popolazione, l'abbandono dei terreni montani, l'abusivismo edilizio, il continuo disboscamento, l'uso di tecniche agricole poco rispettose dell'ambiente e la mancata manutenzione dei versanti e dei corsi d'acqua hanno sicuramente aggravato il dissesto e messo ulteriormente in evidenza la fragilità del territorio italiano.

La frequenza di episodi di dissesto idrogeologico, che hanno spesso causato la perdita di vite umane e ingenti danni ai beni, ha imposto una politica di previsione e prevenzione non più incentrata sulla riparazione dei danni e sull'erogazione di provvidenze com'era in passato, ma imperniata sull'individuazione delle condizioni di rischio e sull'adozione di interventi per la sua riduzione.

L'obiettivo che si prefìgge tale tesi di laurea magistrale è quello di calcolare il rischio idrogeologico in funzione dell'aumento di carico antropico, come esplicato dalla normativa piemontese, applicando per la prima volta una nuova metodologia che, basandosi sull'utilizzo di un software, è in grado di calcolare le classi di rischio P.A.I. in funzione dell'aumento del grado di antropizzazione dell'area in cui è individuato il dissesto. Al fine di comprendere meglio il concetto di carico antropico, è stata analizzata la metodolgia utilizzata da un' altra regione (Valle d'Aosta) che, a differenza della regione Piemonte, introduce il concetto di danno atteso per il calcolo del rischio idrogeologico.

Nel capitolo 1 vengono affrontate le normative in materia di Difesa del suolo, definita più volte come "l'infrastruttura pubblica prioritaria per lo sviluppo del Paese' e, in particolare, i provvedimenti che hanno imposto la perimetrazione delle aree a rischio;

Nel capitolo 2, viene analizzato il Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I), essendo questo lo strumento che consolida e unifica la pianificazione di bacino e che regolamenta le condizioni di uso del suolo secondo criteri di compatibilita con le situazioni a rischio.

Nel capitolo 3 si approfondisce la conoscenza dei fenomeni di dissesto geologico e idraulico.

Nel capitolo 4, si analizza il modo in cui la Regione Piemonte recepisce la Direttiva di attuazione del P.A.I. nel settore urbanistico.

Nel capitolo 5, viene inquadrata l'area oggetto di studio, caratterizzata da un conoide alluvionale edificato situato nel Comune di Bussoleno riportando la condizione di dissesto riscontrata dal P.A.I. e fornendo il criterio di

valutazione della pericolosità che ha condotto, come richiesto dalla Circolare del P.G.R. n.7/LAP e s.m.i., all'elaborazione della Carta di Sintesi della pericolosità geomorfologia e dell'idoneità all'utilizzazione urbanistica in cui vengono rappresentate le perimetrazioni e la denominazione delle aree individuate dal piano, al fine di rendere evidenti le condizioni di edificabilità uso di ciascuna classe.

Nel capitolo 6 viene descritto il lavoro svolto, commissionatoci dalla Regione Piemonte - settore Pianificazione Difesa del Suolo, per il Comune di Bussoleno. Attraverso l'utilizzo di "Anthropica" (software elaborato da un gruppo di geologi), si è calcolato il carico antropico esistente ed il carico antropico insediabile che il P.R.G. prevede, al fine di determinare la soglia di rischio che si avrebbe nel caso in cui gli standard urbanistici previsti dal piano venissero attuati.

Nel capitolo 7 a conclusione del lavoro svolto con "Anthropica" è sviluppata un' analisi critica dei risultati ottenuti.

Nel capitolo 8 viene analizzata la normativa della Regione Valle d'Aosta per quanto concerne la difesa del suolo al fine di poter effettuare un'analisi di confronto con quella piemontese e nel capitolo 9 il metodo con cui sono definite le classi di pericolosità in Valle d'Aosta.

Infine, nel capitolo 10, è effettuata una comparazione tra la normativa piemontese e valdostana per comprendere meglio il concetto di carico antropico in relazione alle classi di pericolosità.

Relators: Marina De Maio
Publication type: Printed
Subjects: S Scienze e Scienze Applicate > SI Geologia
U Urbanistica > UA Analisi dei rischi
U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale
Classe di laurea: UNSPECIFIED
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2473
Chapters:

Capitolo 1 "Normativa, competenze e strumenti per la difesa del suolo"

1.1. Inquadramento legislativo: dalla L. 183/89 al D.lgs. 152/2006

1.1.1. La Legge 183/89

1.1.2. Le Leggi Sarno (267/98) e Soverato (365/2000)

1.1.3. Il Decreto Legislativo 152/2006

1.2. La ripartizione delle competenze tra gli enti pubblici

Capitolo 2 "Contenuti e strumenti normativi e operativi del Piano di bacino"

2.1. Il Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico del fiume Po

2.2. Contenuti del Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico

2.3. Criteri del P.A.I. per la perimetrazione delle aree in dissesto

2.3.1. Perimetrazione delle aree di pericolosità idraulica

2.3.2. Criteri per la perimetrazione delle aree a rischio idraulico molto elevato

2.3.3. Criteri per la perimetrazione delle aree di pericolosità da dissesti di versante o torrentizi

2.3.4. Criteri per la perimetrazione delle aree a rischio da dissesti di versante o torrentizi molto elevato

2.3.5. Criteri gestionali e quadro degli interventi

2.4. Ambito di applicazione del progetto di Piano stralcio

2.4.1. Idrografia

Capitolo 3 "Descrizione dei fenomeni di dissesto trattati dal P.A.I."

3.1. Fenomeni franosi

3.1.1. Tipologie

3.1.2. Indizi premonitori

3.1.3. Osservazioni e controlli

3.2. Processi torrentizi

3.2.1. Tipologie

3.2.2. Situazioni predisponenti

3.2.3. Osservazioni e controlli

3.3. Dinamica fluviale

3.3.1. Tipologie

3.3.2. Cause determinanti ed indizi premonitori

3.3.3. Osservazioni e controlli

3.4. Valanghe

3.4.1. Tipologie

3.4.2. Fattori predisponenti

3.4.3. Norme di comportamento

Capitolo 4 "La difesa del suolo in Piemonte"

4.1. Riferimenti normativi

4.2. La Circolare del P.G.R. n.7/LAP e s.m.i

4.2.1. Classi di idoneità all'utilizzazione urbanistica

4.2.2. Il Concetto di "carico antropico"

4.3. "Anthropica"

Capitolo 5 "Comune di Bussoleno: il conoide del rio Moietta"

5.1. Inquadramento territoriale

5.2. Classe di rischio idraulico ricadente nel comune di Bussoleno

5.3. Rio Moietta

5.3.1. Lineamenti geomorfologici del bacino di alimentazione

5.3.2. Geomorfologia del conoide di deiezione

5.3.3. Effetti e danni indotti dal corso d'acqua Moietta

5.3.4. Opere idrauliche

5.3.5. Pericoiosita e magnitudo

5.4. Il metodo AFHE per la valutazione della pericoiosita in conoide

5.4.1. Indice di pericoiosita totale del bacino di alimentazione (HIcb)

5.4.2. Calcolo delle variabili

5.4.3. Zonizzazione della pericoiosita del conoide (HIAF)

5.5. Classi di idoneità urbanistica ricadenti nel Conoide Rio Moietta

Capitolo 6 "Descrizione del lavoro svolto per il Comune di Bussoleno"

6.1. Censimento degli edifici

6.2. Aree omogenee territoriali

6.3. Fasce di rispetto dei torrente Moietta

6.4. Calcolo del rischio in funzione della pericoiosita

6.4.1. Calcolo del rischio in rapporto all'aumento del carico antropico nella Classe di idoneità urbanistica IIIb2 (Moietta)

6.4.2. Calcolo del rischio in rapporto all'aumento del carico antropico nella Classe di idoneità urbanistica IIIb2 (Peirolo)

6.4.3. Calcolo del rischio in rapporto all'aumento del carico antropico nella

Classe di idoneità urbanistica IIIb3

Capitolo 7 "Analisi critica dei risultati ottenuti con Anthropica"

7.1 Analisi delle classi di rischio effettuate per classe di pericolosità

7.2 Analisi delle classi di rischio effettuate per aree omogenee definite dal P.R.G.C.

Capitolo 8 "La difesa del suolo in Valle d'Aosta"

8.1 Riferimenti normativi

8.2 Modalità di perimetrazione delle aree a rischio idrogeologico e disciplina delle attività ammissibili

8.3 Il criterio di perimetrazione e le norme di uso per la tipologia di rischio di debris flow (o colate detritiche)

8.3.1 Criteri per l'individuazione della pericolosità

8.3.2 Disciplina d'uso

8.4 Linee guida dell'azione regionale per la difesa del suolo

Capitolo 9

"Metodologia utilizzata dalla Valle d'Aosta per la definizione delle

classi di pericolosità"

9.1 Studio delle condizioni del territorio in Valle d'Aosta

9.2 Metodo quantitativo per il calcolo delle colate detritiche -

Analisi del conoide del torrente Echarlod

9.2.1 Inquadramento territoriale

9.2.2 Analisi comparata dei volumi delle colate detritiche

9.2.3 Valutazione di capacità di conduzione del conoide

9.2.4 Verifiche idrauliche ai fini della valutazione della pericolosità legata a fenomeni di debris - flow

Capitolo 10 "Analisi critica della normativa piemontese"

10.1 Il concetto di danno atteso e il concetto di danno potenziale

Bibliografia

Bibliography:

Arpa Piemonte, Eventi naturali, conoscere e osservare il territorio,

2009;

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critica, 2003;

Arpa Piemonte, Schede sugli effetti e sui danni indotti da fenomeni di

instabilità naturale, 2006;

Autorità di bacino del fiume Po, Progetto di Piano Stralcio per l'assetto

Idrogeologico (PAI), Atlante dei rischio idraulici e idrogeologici, 2001;

Autorità di bacino del fiume Po, Progetto di Piano Stralcio per rassetto

Idrogeologico (PAI), Cartografia di piano, 2001;

Autorità di bacino del fiume Po, Progetto di Piano Stralcio per rassetto

Idrogeologico (PAI), Criteri e Modalità di valutazione e perimetrazione puntuale dei livelli di rischio idraulico e idrogeologico, 2001;

Autorità di bacino del fiume Po, Progetto di Piano Stralcio per l'assetto Idrogeologico (PAI), Norme di Attuazione, 2001;

Autorità di bacino del fiume Po, Progetto di Piano Stralcio per l'assetto Idrogeologico (PAI), Relazione generale, 2001;

Comune di Bussoleno, Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G.C, 2009;

Comune di Bussoleno, Relazione Geologica del P.R.G.C., 2009;

Comune di Bussoleno, Schede sinottiche delle aree di intervento del P.R.G.C, 2009;

Comune di Bussoleno, Elaborati cartografici del Piano del P.R.G.C, 2009;

CNR - IRPI di Torino, Manuale per la prevenzione dei pericoli ambientali, 1987;

Ch. Bonnard, F. Forlati, C. Scavia, Identification and Mitigation of Large Landslide Risks in Europe, 2004;

Direttiva n. 60, Vantazione e gestione dei rischi delle alluvioni, 2007; D.l.g.s. 152, Norme in materia ambientale, 2006;

Lega Ambiente, Ecosistema rìschio, 2010;

Legge n. 183, Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo; 1989;

Legge n. 267, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 giugno 1998, n. 180, recante misure urgenti per la prevenzione del rischio idrogeologico ed a favore delle zone colpite da disastri franosi nella regione Campania, 1998 Legge n. 365, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 ottobre 2000, n. 279, recante interventi urgenti per le aree a rischio idrogeologico molto elevato ed in materia di protezione civile, nonché a favore delle zone della regione Calabria danneggiate dalle calamità' idrogeologiche di settembre ed ottobre 2000, 2000;

Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio, Rischio idrogeologico in Italia, 2009;

Nota tecnica Esplicativa alla Circolare P.G.R. n.7/LAP, 1996; Provincia di Torino, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale 2 (P.T.C.2), 2010;

Regione Piemonte, Una nuova strategia per il governo del territorio, 2006;

Regione Valle D'Aosta, Programma di previsione e prevenzione dei rischi idraulici e idrogeologici, 2006;

Regione Valle D'Aosta, La difesa del suolo in Valle D'Aosta, 2006; K.Bonora, R.Rocco, P.Ropele, La gestione del rischio idrogeologico in Valle d'Aosta, 2007

K.Bonora, R. Rocco, P.Ropele, La gestione normativa della perimetrazione e della disciplina delle aree a rischio idrogeologico, 2007;

Regione Piemonte, Legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56; Regione Piemonte, Legge regionale 26 gennaio 2007, n.l;

Regione Valle D'Aosta, Legge regionale 6 aprile 1998, n.ll Regione Valle D'Aosta, Legge regionale 18 gennaio 2001, n. 5;

Regione Valle D'Aosta, Specifiche tecniche finalizzate alla redazione dello studio di bacino, 2008;

Archivi consultati:

Comune di Bussoleno Reperimento base cartografica:

Regione Piemonte, Carta Tecnica Regionale Numerica, 2001;

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