Davide Natali
Robust control of an electronic throttle valve actuator.
Rel. Massimo Sorli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica), 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) | Preview |
Abstract: |
l progetto di tesi si concentrerà sullo sviluppo di un modello di un attuatore automobilistico comune (ad es. Acceleratore attuatore valvola). Gli obiettivi della tesi sono i seguenti: 1. Comprendere la struttura del sistema elettromeccanico e le principali fonti di non linearità. 2. Costruire un modello del motore elettrico che guida il sistema. 3. Costruire un modello dei componenti azionati (ad es. ingranaggi di trasmissione, rotore della valvola). 4. Definire una serie di prove sperimentali per calcolare i parametri elettromeccanici richiesti. 5. Studiare le non linearità del sistema, sviluppare un ambiente di prova dedicato e stimare il loro impatto sul comportamento del sistema. 6. Confrontare il comportamento del modello (e dei sottosistemi) generati con quello della componente reale. 7. Studiare la variabilità prevista di tutti i parametri del sistema dovuta sia all'incertezza della produzione che invecchiamento del sistema. Evidenziare l'impatto di tale variabilità sul comportamento del sistema. 8. studiare le modalità di guasto più comuni. |
---|---|
Relators: | Massimo Sorli |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 115 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-25 - AUTOMATION ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | CAPGEMINI ITALIA SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24631 |
Modify record (reserved for operators) |