polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione di un'interfaccia web accessibile per una scuola formativa musicale online = Development of an accessible web interface for online music teaching

Dario Montella

Implementazione di un'interfaccia web accessibile per una scuola formativa musicale online = Development of an accessible web interface for online music teaching.

Rel. Antonio Servetti, Matteo Sacchetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Oggi, nel 2022, in seguito anche alle difficoltà sorte a causa della pandemia Covid19, la tecnologia ha dovuto rispondere alle necessità degli uomini di remotizzare molte attività. Uno degli ambiti che ha subito maggiore impulso da suddette circostanze è sicuramente l'ambito formativo. Questa adozione crescente nell'utilizzo di sistemi di comunicazione remota ha evidenziato che lo sviluppo di applicazioni web non ha ancora raggiunto la giusta consapevolezza per quel che riguarda la distribuzione di questi servizi a tutti i tipi di utenti. L'accessibilità del web rimane ancora un tema da molti ignorato o quanto meno sottovalutato. Questa tesi consiste in una applicazione web che ha lo scopo di garantire una gestione completa di una scuola di formazione in ambito musicale. Gli aspetti di interesse che l'applicazione si propone di affrontare sono la gestione di tutte le risorse associate al contesto scolastico quali personale studentesco, docenti, personale amministrativo e classi di apprendimento di diverso tipo. Indirizzando tutti questi aspetti con un focus deciso sull'accessibilità e sull'utilizzabilità dell'interfaccia. L'applicazione deve inoltre proporre agli utenti un'interfaccia per utilizzare una comunicazione interattiva che permetta a studenti e insegnanti di interagire in maniera remota e di performare a distanza esibizioni musicali mediante il Browser. Questa comunicazione è stata realizzata utilizzando dei dispositivi Raspberry chiamate Box, in comunicazione con l’applicazione stessa. Una considerevole percentuale dello sforzo implementativo si è concentrata nel rendere il servizio fruibile al maggior spettro possibile di utenti, in cui in particolare ricadono gli utenti che per disabilià o altre problematiche sono costretti ad interagire con il web utilizzando tecnologie assistive, piuttosto che la normale interazione mediante interfaccia grafica e mouse. Al fine di raggiungere gli obiettivi elencati, sono stati usati dei framework per applicazioni web di ultima generazione. Per l'implementazione del sito, si è usato il framework Vue.js 3 mentre l'aspetto presentativo dell'applicazione, è stato gestito usando il framework Tailwind. I Componenti implementati consentono la piena visualizzazione e gestione delle principali risorse all'interno del contesto, in dipendenza chiaramente dei ruoli degli utenti. Una volta rilevata e selezionata una Box, è possibile creare una comunicazione interattiva per una qualsiasi classe attiva. Studenti e insegnati iscritti potranno parteciparvi al fine di comunicare in maniera remota. L'utente connesso ad una Box potrà eseguire una configurazione accurata dei seguenti parametri: il Master Volume complessivo della Box, il volume di ciascun peer connesso nonchè per ciascun peer la modulazione dell'audio nei diversi canali input/output. La risoluzione del problema è stata approcciata scegliendo di rendere l'interfaccia quanto più semplice possibile per renderla facilmente utizzabile da qualsiasi utente. Sviluppare un'applicazione web mantenendo il focus sulla sua usabilità e accessibilità rappresenta una sfida. Per garantirne l'accessibilità è necessario mettersi nei panni degli utenti che interagiscono mediante strumenti alternativi quali Screen Reader, tastiere o altre tecnologie e quindi testare l'utilizzabilità dell'applicazione attraverso tali strumenti. Si tratta di uno sforzo non trascurabile ma che nessuno sviluppatore può più permettersi di trascurare in un'era in cui Internet pervade in tutti i servizi.

Relators: Antonio Servetti, Matteo Sacchetto
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 53
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24569
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)