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Utilizzo carburanti alternativi nel trasporto aereo ed effetti economici. = Use of alternative fuels in air transport and economic effects.

Enrica Grimaldi

Utilizzo carburanti alternativi nel trasporto aereo ed effetti economici. = Use of alternative fuels in air transport and economic effects.

Rel. Carlo Cambini, Chiara Ravetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

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Abstract:

Utilizzo carburanti alternativi nel trasporto aereo ed effetti economici. Il settore dei trasporti ha rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE nel 2018, le emissioni di questo settore provengono principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni e la ferrovia una quota dello 0,4%. Il trasporto aereo è anno per anno aumentato, risulta che tra il 1990 e il 2018 le emissioni di gas serra derivate da voli nazionali sono aumentate del 22%, mentre per i voli internazionali la percentuale è aumentata fino al 141% (EEA, 2021). La seguente trattazione analizza l'impatto del trasporto aereo, ma soprattutto i modi e le soluzioni alternative che ne permetterebbero il miglioramento e i vari obblighi e normative in vigore attualmente. Uno dei modi efficaci, e più discussi attualmente, è l'utilizzo dei Sustainable Aviation Fuel (SAF), carburanti sostenibili che possono essere immessi attraverso miscelazione direttamente nel serbatoio di un aeroplano. Sostanze tecnologicamente più avanzate e sostenibili ma non ancora implementabili a costi moderati sono i Renewable Fuel of Non-Biological Origins (RFNBO), idrogeno verde ottenuto tramite elettrolisi alimentata da fonti rinnovabili. La seguente trattazione si focalizza sui primi, generati principalmente da sostanze vegetali di scarto o oli da cucina, che miscelati con il tradizionale combustibile fossile permettono una diminuzione delle emissioni. L'organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) si occupa di definire normative e regole di compensazione globalmente, mentre l'Europa è soggetta a leggi mirate, più stringenti, secondo l'Emission Trading Scheme (ETS). In conclusione si analizzano i costi di implementazione dei SAF, le tariffe aeree e la possibilità di un aumento di prezzo per i passeggeri del trasporto aereo e la relativa possibile diminuzione della domanda.

Relators: Carlo Cambini, Chiara Ravetti
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 70
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24255
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