Giovanni Passarotto
Ricostruzione numerica di dati sperimentali sulla retro-propulsione supersonica = Numerical reconstruction of experimental data in supersonic retro-propulsion.
Rel. Domenic D'Ambrosio, Roberto Marsilio. Politecnico di Torino, Master of science program in Aerospace Engineering, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (18MB) | Preview |
Abstract
La prospettiva di future missioni umane sulla superficie di Marte rende necessario lo sviluppo di nuovi sistemi di decelerazione atmosferica, in quanto, a causa dell’inevitabile aumento della massa dei payloads, le tecnologie moderne diventerenno inadeguate. Una delle alternative più promettenti, ad oggi, sembra essere la retro-propulsione supersonica. Si tratta di un sistema di decelerazione che prevede l’accensione di uno o più retro-propulsori quando ancora la sonda si trova in regime supersonico. In questo modo si origina un campo di moto abbastanza complesso, che deve essere studiato nel detteglio al fine di poter fare previsioni sulle prestazioni di tale sistema. L’obiettivo di questa trattazione è, mediante l’uso del software STAR-CCM+, quello di cercare di ricostruire i dati sperimentali prodotti presso il NASA Langley Research Center nel 2010, nel caso di un singolo propulsore ad incidenza nulla, in diverse condizioni di funzionamento.
Nel seguito della trattazione verranno quindi illustrati gli attuali sistemi di ingresso atmosferico per missioni marziane e ne verranno evidenziati i limiti
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
