Oussama Moubane
Tetrossido di manganese come sensore selettivo sintetizzato mediante combustione = Mangnese oxides as selective sensors prepared by combustion synthesis.
Rel. Stefania Specchia, Jean Marc Christian Tulliani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (11MB) | Preview |
Abstract
Tetrossido di manganese (Mn3O4) è stato preparato mediante sintesi di combustione in soluzione. La polvere è stata poi caratterizzata mediante granulometria laser e microscopia elettronica a scansione (FE-SEM). la tecnica utilizzata per la deposizione del film sensibile è stata la serigrafia , Il materiale ottenuto è stato serigrafato su substrati di allumina con elettrodi di platino interdigitati e trattati termicamente a 500 °C (M500) e 600 °C (M600) per 1 h. I sensori preparati sono stati caratterizzati mediante microscopia elettronica a scansione (FE-SEM), per stimare lo spessore del film. I sensori ottenuti sono stati testati in un sistema costituito per mezzo di MFC controllori di flusso di massa da un gruppo di rilevamento del gas e della camera di rilevamento.
La risposta del sensore (SR) è stata studiata nell'intervallo di concentrazione di NO2 da 1 a 25 ppm e di O3 da 100 ppb a 500 ppb
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
