polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo applicativo MS per ottimizzazione logistica dei trasporti marittimi: il caso Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group = MS application development for maritime transportation logistics optimization: the case of Comer Industries and Walterscheid Powertrain Group

Francesca Iori

Sviluppo applicativo MS per ottimizzazione logistica dei trasporti marittimi: il caso Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group = MS application development for maritime transportation logistics optimization: the case of Comer Industries and Walterscheid Powertrain Group.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

La finalità principale di questo progetto di tesi, svolto presso la multinazionale Comer Industries in provincia di Reggio Emilia, è cercare di ridurre gli impatti economici e logistici che l’attuale realtà pandemica globale sta creando, unitamente all’integrazione e ottimizzazione dei flussi generati dall’acquisizione di un’azienda multinazionale dai costi di trasporto troppo elevati rispetto al fatturato realizzato. Per arrivare ad un risultato applicabile indistintamente a tutti i plant della multinazionale e su tutte le tratte di trasporto effettuate globalmente, l’opzione ritenuta migliore è stata quella di creare una piattaforma digitale che, in base alla schedulazione degli ordini e alla data di consegna richiesta, proponesse una programmazione ottimizzata delle partenze. Questo consente di trovare la migliore soluzione economica e temporale nonostante tutti i vincoli che la situazione globale odierna impone. Allo stesso tempo, dato che la multinazionale ha un occhio di riguardo anche sulla sostenibilità, si è ritenuto importante considerare l’impatto ambientale dato dalla riduzione delle emissioni. L’analisi è stata effettuata per step graduali. Dopo una prima introduzione iniziale volta a spiegare il contesto globale attuale, ci si addentra in una parte finalizzata a descrivere i principali aspetti della logistica dei trasporti. La parte iniziale del progetto è finalizzata ad allineare le tariffe di trasporto globale sia per Comer sia per Walterscheid Powertrain Group in modo da ridurre al minimo gli sperperi inutili di denaro e allo stesso tempo incrementare la coesione, il potere e la competitività sul mercato globale. Una volta ottimizzate le quotazioni attraverso un processo di trattativa, il lavoro principale si incentra sul modello informatico, che si occupa di cercare il migliore trade-off fra tempi, ritardi, costi e penali applicate. L’ultima parte dell’analisi è volta a riportare il risultato della fase precedente anche all’ ambito eco-sostenibile, andando a calcolare la riduzione di emissioni data dalla migliore ottimizzazione dei trasporti.

Relators: Carlo Rafele
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 103
Additional Information: Tesi secretata. Fulltext non presente
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: COMER INDUSTRIES SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23842
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)