Elia Daniotti
Analisi degli effetti della didattica a distanza su studenti e docenti del Politecnico di Torino = Analysis of the effects of distance education on students and teachers at the Polytechnic of Turin.
Rel. Francesca Montagna, Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
La pandemia di COVID-19 ha sollevato l¿urgenza di ripensare e riprogettare radicalmente la didattica nelle scuole e nelle universit¿. Allo scoppio della pandemia questa riprogettazione ¿ stata veloce e improvvisata, ma superato lo shock iniziale l¿obiettivo ¿ diventato proporre una soluzione efficiente e orientata al lungo termine. La prima parte dell¿elaborato approfondisce il tema della digitalizzazione della didattica e del suo ruolo nella pedagogia dell¿insegnamento. Il focus si sposta poi sulle universit¿, la cui organizzazione ¿ sempre pi¿ paragonabile a quella delle aziende. Con numerosi stakeholders e un¿ottica sempre pi¿ orientata alla performance, le universit¿ hanno cominciato negli anni a adottare un Business Model ad hoc.
Compresa l¿evoluzione della didattica nel tempo, bisogna capire se i cambiamenti radicali del periodo pandemico abbiano avuto degli effetti quantificabili sulle performance degli studenti e sulla qualit¿ della didattica
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
