Loris Potenza
Elaborazione di un modello di calcolo per l'analisi delle leggi del moto del Precision Hybrid Conveyor, un brevetto dell'azienda ITALPLANT S.r.l. = Development of a calculation model for the analysis of the laws of motion of the Precision Hybrid Conveyor, a patent of the company ITALPLANT S.r.l.
Rel. Andrea Manuello Bertetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Abstract: |
La redazione del presente elaborato ha come obiettivo quello di introdurre il nuovo brevetto depositato dall’azienda ITALPLANT S.r.l. e sviluppare un modello di calcolo utile a fare una prima analisi delle leggi del moto che lo caratterizzano, modello che in futuro potrà essere utilizzato dall’ufficio tecnico per procedere a un primo dimensionamento del prodotto in base alle richieste ed esigenze del cliente. Il prodotto brevettato è il Precision Hybrid Conveyor (PHC), un innovativo sistema ibrido di trasporto lineare per la costruzione di linee di movimentazione flessibili, ottenuto dall’unione di un trasportatore a pallet liberi e più trasportatori a pallet fissi marchiati ITALPLANT. Il progetto di tesi prevede un’iniziale presentazione dell’azienda, con cenni storici, commerciali e sociali legati al mercato in cui si affaccia, con un importante focus sui prodotti del suo core business, tra cui il trasportatore a pallet fissi, uno dei componenti del sistema brevettato. La parte centrale svolge un ruolo di introduzione al componente chiave dei prodotti marchiati ITALPLANT, la camma globoidale, evoluzione della camma cilindrica e meccanismo responsabile delle leggi del moto che caratterizzano tutti i sistemi dell’azienda. In particolare, in questo capitolo vengono sinteticamente introdotti gli intermittori e la loro classificazione, basata sul tipo di camma che essi utilizzano, da qui ci si collega alla distinzione tra camma cilindrica e globoidale, per poi, infine, focalizzarsi su quest’ultima, sulle leggi del moto che con essa si possono ottenere e sulle sue varianti. Al corpo centrale del lavoro segue l’ultimo capitolo, nel quale viene presentato il sistema Precision Hybrid Conveyor e vengono descritti in breve i componenti di cui ne fanno parte, infine la stesura del procedimento seguito per l’elaborazione del modello di calcolo che analizzerà gli andamenti delle leggi del moto che si vengono a sviluppare nei punti di maggior interesse dell’intero sistema ibrido. Al termine sono presenti le conclusioni, nelle quali viene riassunto il risultato ottenuto dall’analisi delle leggi del moto caratterizzanti il Precision Hybrid Conveyor e presentati possibili progetti futuri legati al brevetto. |
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Relators: | Andrea Manuello Bertetto |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 93 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | ITALPLANT srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23531 |
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